Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Bollette 28 giorni, Adiconsum: in fretta norme per mercato libero e concorrenziale

Anche alla luce dell’imminente avvento del 5G

Economia
Bollette 28 giorni, Adiconsum: in fretta norme per mercato libero e concorrenziale
(Teleborsa) - Quella del rimborso automatico è una battaglia che ci vede impegnati da 3 anni a fianco dei consumatori, tanto che abbiamo attivato un servizio gratuito per tutti i consumatori ponendoci come tramite con le compagnie telefoniche e finora abbiamo provveduto ad inoltrare oltre 9.000 richieste di rimborso. Lo ha detto Pierpaola Pietrantozzi, Segretario nazionale Adiconsum.

Ora con la pubblicazione della prima delle 4 sentenze emesse nel luglio scorso nei ricorsi presentati dalle compagnie telefoniche contro la delibera Agcom che decretava l’automatismo del rimborso per le bollette 28 giorni, il Consiglio di Stato ci ha dato ragione confermando quanto deciso a suo tempo.

Continueremo il nostro impegno a fianco dei consumatori come fatto finora, vigilando e attivandoci presso le aziende telefoniche – continua Pietrantozzi - affinché rispettino tali sentenze e il diritto dei consumatori a venire rimborsati in maniera automatica.

Ci troviamo di fronte ad un mercato delle telecomunicazioni preoccupante – afferma Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale - Servono norme che obblighino le aziende a comportamenti che garantiscano gli impegni contrattuali assunti con tempi certi, qualità del servizio e libera scelta del consumatore, come previsto dalle proposte di legge giacenti in Parlamento. Occorre fare in fretta, perché l’avvento del 5G è imminente e necessita di un mercato concorrenziale e trasparente.
Condividi
```