(Teleborsa) - Quella del
rimborso automatico è una
battaglia che ci vede impegnati da
3 anni a fianco dei
consumatori, tanto che abbiamo attivato un
servizio gratuito per tutti i
consumatori ponendoci come tramite con le
compagnie telefoniche e finora abbiamo provveduto ad inoltrare oltre 9.000 richieste di
rimborso. Lo ha detto
Pierpaola Pietrantozzi, Segretario nazionale Adiconsum.
Ora con la pubblicazione della prima delle
4 sentenze emesse nel luglio scorso nei ricorsi presentati dalle compagnie telefoniche contro la delibera
Agcom che decretava l
’automatismo del rimborso per le
bollette 28 giorni, il
Consiglio di Stato ci ha dato ragione confermando quanto deciso a suo tempo.
Continueremo il nostro impegno a fianco dei
consumatori come fatto finora,
vigilando e attivandoci presso le aziende telefoniche – continua Pietrantozzi - affinché rispettino tali sentenze e il diritto dei consumatori a venire rimborsati in maniera automatica.
Ci troviamo di fronte ad un
mercato delle telecomunicazioni preoccupante – afferma
Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale - Servono norme che obblighino le aziende a comportamenti che garantiscano gli impegni contrattuali assunti con tempi certi, qualità del servizio e libera scelta del consumatore, come previsto dalle proposte di legge giacenti in Parlamento.
Occorre fare in fretta, perché
l’avvento del 5G è imminente e necessita di un mercato
concorrenziale e trasparente.