Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:53
18.253,56 -0,15%
Dow Jones 19:53
39.782,94 +0,06%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Auto, Volvo in trattative per fusione con cinese Geely

Per dare vita a un "forte gruppo globale"

Finanza
Auto, Volvo in trattative per fusione con cinese Geely
(Teleborsa) - Volvo e la cinese Geely Automobile sono in trattative per una fusione. Lo rende noto la casa automobilistica svedese in una nota, annunciando che le due società "stanno valutando la possibilità di unire i loro business per dare vita a un forte gruppo globale".



L'operazione "accelererebbe le sinergie finanziarie e tecnologiche" tra i due gruppi e "sarebbe una combinazione tra due società forti". Il nuovo gruppo avrebbe "la dimensione, le conoscenze e le risorse per essere un leader nella trasformazione in corso dell'industria dell'automotive". La fusione preserverà in ogni caso "la distinta identità" dei brand Volvo, Geely, Lynk & Co e Polestar.

La società risultante dall'eventuale fusione, si legge nella nota, "avrebbe accesso al mercato dei capitali attraverso Hong Kong e con l'intenzione di quotarsi successivamente anche alla Borsa di Stoccolma". Le due società "creeranno dei gruppi di lavoro congiunti per preparare una proposta per i rispettivi board".

"Una fusione tra le sue società creerebbe un forte gruppo globale. Siamo impazienti, con Hakan Samuelsson, presidente e ceo di Volvo Cars, di analizzare ulteriormente questa opportunità con l'obiettivo di rafforzare le sinergie all'interno del gruppo mantenendo allo stesso tempo i vantaggi competitivi e l'integrità di ogni brand", ha dichiarato Li Shufu, presidente di Geely Holding Group.
Condividi
```