Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Newlat Food, fatturato in crescita nei primi mesi del 2020. No impatto Coronavirus

Finanza
Newlat Food, fatturato in crescita nei primi mesi del 2020. No impatto Coronavirus
(Teleborsa) - Newlat Food fornisce un aggiornamento sull'andamento degli affari nei primi mesi del 2020, in considerazione anche dell'epidemia di Coronavirus.

La società poi precisa che i propri stabilimenti situati in Lombardia continuano la propria attivita`, nel rispetto delle norme. Newlat sviluppa circa il 75% del fatturato in stabilimenti non situati nelle aree di riferimento, di cui circa il 30% in Germania.

Nei primi due mesi dell’anno, generalmente caratterizzati da un minor contributo al fatturato annuale complessivo, Newlat Food ha realizzato alla data del 29 febbraio 2020 una progressione organica del fatturato di +2% in Italia e +3% in Germania. Nella prima settimana di marzo tutte le divisioni produttive hanno registrato un incremento medio del fatturato complessivo del +32% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Newlat genera il 52% del proprio fatturato in Italia, principalmente nelle regioni centro-meridionali, di cui l’80% nelle divisioni Milk & Dairy, aree caratterizzate da prodotti di alto profilo anticiclico, oltre che alla base delle abitudini alimentari domestiche della maggior parte della popolazione. Il 28% del fatturato viene realizzato in Germania, principalmente nel segmento Pasta, dove Newlat Food conserva una posizione di leadership (16% market share vs. 18% del primo operatore). Il restante 20% del fatturato viene generato in diversi paesi esteri di cui Regno Unito, Francia, U.S., Russia e Canada rappresentano i cinque piu` importanti.

Newlat Food distribuisce il 73% del fatturato (63% marchi propri e 10% private label) attraverso il canale della grande distribuzione organizzata, il 12% nel canale B2B (Baby Food) con contratti di lungo termine con multinazionali, mentre l’11% e` legato al trade dei piccoli negozi, situati nell’area Centro-Sud. Il fatturato legato al segmento Ho.Re.Ca., particolarmente impattato in queste settimana dal grosso calo di traffico, sia turistico che locale, risulta essere inferiore al 5%.

In considerazione della struttura del sourcing di materie prime, principalmente locale (legato alle aree geografiche di vendita), e considerate inoltre le attuali disponibilita`, non si ritiene che la corrente emergenza legata al COVID-19 possa avere impatti materiali. Su queste basi, confermando la presentazione dei risultati consolidati FY19 il prossimo 19 marzo 2020, il management rinnova il proprio commitment e la propria fiducia nella prosecuzione del piano di crescita annunciato al mercato, sia in termini organici che per linee esterne.

(Foto: Newlat)
Condividi
```