Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19:30
17.122,55 -1,56%
Dow Jones 19:30
37.971,81 +0,52%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Coronavirus: UE annnuncia sostegno all'Italia, soddisfazione di Gualtieri

Dopo il richiamo del Presidente Mattarella, arrivano i primi passi concreti

Economia
Coronavirus: UE annnuncia sostegno all'Italia, soddisfazione di Gualtieri
(Teleborsa) - Dopo le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'Europa tende la mano all'Italia e compie passi concreti come testimonia quanto affermato dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che si è detta pronta ad aiutare il nostro Paese "per qualsiasi cosa sia necessaria".

Non solo, nella lettera inviata al Ministro dell'Economia e delle finanze Roberto Gualtieri, i commissari Valdis Dombrovskis e Paolo Gentiloni hanno assicurato che ogni spesa necessaria per la risposta alla pandemia sarà esclusa per definizione dal calcolo del deficit strutturale.

Un annuncio - il primo arrivato da Bruxelles - che il Titolare del Tesoro ha accolto con soddisfazione. "Ora - prosegue in una nota - si agisca in modo coordinato per contenere l'epidemia e sostenere famiglie, lavoro e imprese", ha aggiunto sottolineando la necessità di "lanciare un forte stimolo comune di bilancio attivando la clausola di sospensione del Patto di Stabilità, come prefigurato nella Comunicazione della Commissione, e mettendo in campo strumenti innovativi per garantire tutta la liquidità e il sostegno necessari all'economia".

In mattinata anche la Lagarde ha corretto il tiro assicurando che la Bce è "pienamente impegnata a evitare qualsiasi frammentazione in un momento difficile dell'area euro". La precisazione della numero uno dell'Eurotower è stata accolta come un passo indietro dopo che ieri in conferenza stampa aveva escluso interventi specifici a favore dell'Italia, scatenando tra l'altro la violenta reazione delle Borse.
Condividi
```