Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Bonus autonomi, Misiani: cifra si può migliorare

In vista del Decreto che verrà approvato nei prossimi giorni

Economia
Bonus autonomi, Misiani: cifra si può migliorare
(Teleborsa) - Lo sforzo che abbiamo fatto per il lavoro autonomo vale 3,5 miliardi di euro, un ammontare di risorse mai stanziato per un segmento importante del mondo del lavoro che è sempre stato escluso da ogni forma di ammortizzatore sociale. La cifra si può migliorare e lo stiamo discutendo in vista del decreto che verrà approvato nei prossimi giorni". Lo ha detto Antonio Misiani, Viceministro dell'Economia, a Radio 24. "E' giunto il momento di pensare a misure strutturali di welfare per questi lavoratori", ha aggiunto.



CAPITOLO PRESTITI - Tante le aree di intervento. "Stiamo lavorando a prestiti con interessi a zero che possono arrivare fino al 25% del fatturato, cioè tre mesi su dodici, e che siano di lungo periodo con una percentuale di garanzia statale fino al 90%", prosegue Misiani sottolineando che "la garanzia al 100% non è attualmente possibile per nessun paese europeo perchè il Temporary Framework Agreement permette di arrivare al 90% e non al 100%".

E chiarisce: "arrivare al 100% avrebbe una controindicazione dal punto di vista dell'effetto leva attivabile attraverso le garanzie statali. Abbiamo fatto già uno sforzo importante nel decreto di marzo attivando garanzie per 350 miliardi per prestiti e finanziamenti alle imprese. Vogliamo rafforzare questo intervento con un provvedimento - sottolinea ancora- che sarà emanato nei prossimi giorni che dovrebbe attivare ulteriori garanzie per 200 miliardi per le imprese micro piccole, medie e di più grande dimensione".

NO PATRIMONIALI - Infine, "Gli italiani hanno 1400 miliardi di euro fermi nei loro conti correnti o in liquidità, non dobbiamo inventare patrimoniali ma strumenti che permettano di convogliare queste risorse verso l'economia reale. Penso a un patto tra risparmiatori, Stato e sistema produttivo con l'emissione di titoli a lunghissimo periodo per raccogliere risorse da destinare al rilancio e alla ripartenza del Paese".
Condividi
```