Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 21:16
17.743,53 +1,80%
Dow Jones 21:16
38.284,63 +0,52%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Coronavirus, Antitrust avvia procedimento nei confronti di ZC (FR) Limited

Al centro dell'indagine le attività di vendita di prodotti per la prevenzione e la diagnosi del virus svolte dalla piattaforma di market place VOVA

Economia
Coronavirus, Antitrust avvia procedimento nei confronti di ZC (FR) Limited
(Teleborsa) - L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha avviato un procedimento istruttorio e un sub-procedimento cautelare nei confronti di ZC (FR) Limited, società responsabile della piattaforma www.vova.com nella quale sono forniti i servizi di market place ai consumatori residenti nel territorio europeo. Oggetto dell'indagine – fa sapere l'Antitrust – sono le attività di vendita di prodotti per la prevenzione e la diagnosi del contagio dal Virus SARS-CoV-2 (Coronavirus, Covid-19), svolte sul sito.

In particolare, – spiega la nota – si tratta dell'offerta di alcuni presunti test kit per la diagnosi domiciliare del coronavirus in grado "di ingannare e di porre in pericolo la salute dei consumatori". Le specifiche di tali prodotti fanno, infatti, "espresso riferimento alla possibilità di rilevare gli anticorpi del nuovo coronavirus nel sangue umano, nel siero o nel plasma, nonostante precise indicazioni delle autorità sanitarie circa la non attendibilità degli stessi". Sotto accusa anche l'utilizzo di "specifici claim che attribuiscono ad alcuni prodotti (principalmente le mascherine filtranti) una specifica efficacia in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del virus Covid-19". Con riferimento a tali prodotti sarà oggetto di verifica da parte dell'Agcm anche "l'elevato livello dei prezzi registrato nelle ultime settimane".

"Il procedimento, volto a verificare la responsabilità della Società con riferimento alla piattaforma di market place VOVA, – afferma l'Antitrust – è originato da verifiche effettuate d'ufficio e rientra nella più ampia attività di monitoraggio che l'Autorità sta portando avanti in questa specifica fase di emergenza sanitaria nel settore dell'e-Commerce".

Condividi
```