Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Gualtieri: contributi a fondo perduto e ristoro affitto per imprese in crisi

Prende forma e sostanza il Decreto Maggio

Economia, Politica
Gualtieri: contributi a fondo perduto e ristoro affitto per imprese in crisi
(Teleborsa) - "Per fronteggiare l'emergenza coronavirus e garantire la liquidità all'economia nazionale, il Governo ha varato "interventi tra i più ampi in Europa che ammontano complessivamente a quasi il 40% del PIL nazionale. Una dimensione superiore, in alcuni casi ampiamente superiore, a quella degli interventi adottati in altri Paesi". Lo ha detto il Ministro dell'economia, Roberto Gualtieri, nel corso di un'audizione alle commissioni riunite Attività Produttive e Finanze della Camera sul Decreto liquidità.
"Gli interventi sulle garanzie superano i 400 miliardi - ha sottolineato - mentre quelli precedenti ammontano a circa 340 miliardi di euro".

"Da solo il sostegno alla liquidità con il sistema delle garanzie non è sufficiente ma è evidente che si tratta di interventi necessari e di grandissima importanza che hanno rappresentato un elemento qualificante degli interventi adottati da tutti i Governi", ha osservato il Titolare del Tesoro.

Da PMI richieste per 4,6 miliardi, accolte 31.400 domande - Andando maggiormente nel dettaglio, "Il Mediocredito centrale segnala che le domande arrivate al fondo di garanzia dal 17 marzo al 30 aprile sono 65.800 di cui 31.411 accolte e queste ultime hanno generato un importo di 4,6 miliardi di finanziamenti di cui 970 milioni per finanziamenti fino a 25mila euro".

Parlando del sistema dei prestiti con garanzie della SACE, il Ministro ha chiarito che "Ci sono 170 operazioni per 12,5 miliardi allo studio, in fase di istruttoria e di costruzione dei pool per la successiva delibera". Ad esito di queste procedure, ha aggiunto, "le banche presenteranno la richiesta di garanzia alla Sace che saranno garantite in modo rapido, massimo 48/72 ore. E' un processo molto rapido di rilascio delle garanzie".

A seguito dei provvedimenti del Governo per garantire la liquidità, ha ammesso il Ministro, "c'è una pressione fortissima sul sistema bancario ma ci aspettiamo ci sia una attuazione più rapida, semplice ed efficace possibile di queste misure".

Il Governo sta inoltre valutando misure per semplificare l'erogazione dei prestiti medio grandi, ha chiarito Gualtieri specificando che "al netto delle difficoltà iniziali le misure stanno producendo i primi frutti attesi".

Novità anche sul nuovo decreto per l'emergenza coronavirus che dovrebbe andare in Consiglio dei ministri "a metà di questa settimana" dopo il varo del nuovo Temporary Framework europeo. "E' in arrivo probabilmente già domani un nuovo adattamento del Temporary Framwork sugli aiuti di Stato - ha anticipato il Ministro - che avrà un impatto diretto su una delle parti più importanti del decreto, cioè quella sul sostegno alle imprese", "quindi è saggio prenderci qualche giorno in più per evitare misure che non rientrano nel framework o non utilizzano tutti gli spazi possibili".


Nel prossimo decreto, dunque, "ci saranno misure molto importanti a sostegno delle imprese anche sotto forma di contributi a fondo perduto e di sostegno alla capitalizzazione, agli investimenti e all'innovazione", ha annunciato Gualtieri come aveva detto anche il Ministro del Lavoro Catalfo.

"Verso il ristoro integrale di 3 mesi di affitto per le imprese" - Con il decreto maggio arriverà "un ristoro integrale del costo sostenuto per gli affitti per tutte le imprese di tutte le categorie e di tutte le dimensioni", ha detto il Titolare del Tesoro spiegando che la misura sarà " legata al calo del fatturato" ed è stata decisa "perchè l'affitto è uno dei costi fissi più difficili da sostenere per il blocco delle attività".


Condividi
```