Sabato 11 Luglio 2020, ore 20.38
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Catalfo: presto documento Ministero-INAIL su responsabilità contagio per le imprese

La Ministra: condivisa la linea già espressa dall'Istituto.

Economia ·
(Teleborsa) - Ministero del Lavoro e INAIL stanno predisponendo un nuovo documento per chiarire il tema del riconoscimento dell'infortunio in caso di contagio e della responsabilità delle aziende. Ad annunciarlo è la Ministra Nunzia Catalfo dopo che ha incontrato questo pomeriggio i vertici dell'INAIL.

Nel corso della riunione, si legge nel comunicato, "si è condiviso l'orientamento – già espresso dall'Istituto in data odierna – secondo cui, dal riconoscimento da parte dell'INAIL di infortunio nei casi di infezione da Covid-19 in occasione di lavoro, non discende automaticamente la responsabilità del datore di lavoro".

"Fondamentale per le aziende – ha affermato Catalfo - sarà il rispetto dei principi stabiliti dai protocolli di sicurezza stipulati da parti sociali e Governo". "Proprio per fugare tutti i dubbi emersi in questi giorni, i tecnici del mio Ministero e dell'Istituto sono impegnati nell'elaborazione di un nuovo documento che fornisca più specifici chiarimenti su questo tema", ha concluso il Ministro.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.