(Teleborsa) - "Finanza per i più deboli, le frontiere dell’inclusione", il video di Giacomo Andreoli e Giorgio Saracino, allievi del Master in Giornalismo dell’Università Lumsa ha vinto la quinta edizione del premio
Abi-Feduf-Fiaba.
L'elaborato – si legge nelle motivazioni - con un linguaggio e una tecnica espressiva particolarmente accessibili, riesce a tracciare un’ampia panoramica sulla diffusione della
cultura finanziaria nel Paese e sulle opportunità date da soluzioni innovative o in cui centrale è la relazione, suggerendo riflessioni sulla necessità di continuare a potenziare i percorsi a sostegno della conoscenza degli aspetti base dell'economia per favorire
l’inclusione sociale dei cittadini.
Si è conclusa così la quinta edizione del premio
'Finanza per il sociale', indetto da
ABI (Associazione Bancaria Italiana),
FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nata su iniziativa della stessa ABI), e
FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) per sostenere l’impegno dei giovani giornalisti e praticanti nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese.
L’iniziativa, promossa nell’ambito della XVII edizione del
FIABADAY – Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, rientra nell’ambito dell’impegno pluriennale del mondo bancario sui temi
dell'inclusione finanziaria e
sociale, anche attraverso lo strumento dell'educazione finanziaria e al
risparmio.
L'iniziativa è patrocinata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. La quinta edizione è stata indetta con la collaborazione - in qualità di partner - del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, del
Museo del Risparmio (MdR) e del
CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto.
Il tema scelto per questa edizione del
premio Abi-Feduf-Fiaba era "Storie di inclusione: come l'educazione finanziaria, anche grazie alle innovazioni, supporta i cittadini nelle scelte economiche".