(Teleborsa) -
L’H145 pentapala di
Airbus Helicopters ha ottenuto la certificazione da parte dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea (
AESA), aprendo la strada alle consegne previste verso la fine dell'estate 2020. La certificazione copre l’intera gamma di funzionalità, dal volo strumentale (instrument flight rules - IFR) e single-pilot, alle operazioni single engine (Cat. A/VTOL), così come l’utilizzo dei visori notturni.
"Il nostro nuovo H145 pentapala è un eccellente esempio della nostra capacità di ricerca e miglioramento continuo, per fornire una costante innovazione che risponda alle esigenze dei nostri clienti. Questo
elicottero combina funzionalità a valore aggiunto con la robustezza e l’affidabilità di un best-seller collaudato, che lo rendono molto competitivo nel mercato degli elicotteri
bimotore leggeri”, ha dichiarato
Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.
La nuova versione dell’H145, il più venduto elicottero bimotore leggero Airbus, è stata presentata
all'Heli-Expo 2019 di Atlanta, in Georgia. Prima del successo della campagna di test in alta quota in Sud America, dove l’elicottero ha posato i suoi pattini sull'Aconcagua, la montagna più alta dell'emisfero meridionale, il nuovo
H145 aveva già effettuato diversi programmi di test, anche in Spagna ad altitudini medie e in Finlandia per le fredde temperature.
Quest'ultimo aggiornamento della Famiglia H145 aggiunge un nuovo, innovativo rotore pentapala all’H145multi-missione, aumentando il carico utile dell'elicottero di 150 kg (330lb). Inoltre la semplicità del design del nuovo
rotore principale senza cuscinetti agevolerà anche le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente l’efficienza e l’affidabilità dell’H145, con un maggiore comfort sia per i passeggeri che per l’equipaggio. La certificazione della
Federal Aviation Administration avverrà entro la fine dell'anno. La certificazione per la
versione militare dell'H145 pentapala sarà concessa nel 2021.
Equipaggiato con due motori
Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di un sistema di controllo digitale completo del motore (full authority digital engine control – FADEC) e della suite avionica digitale
Helionix. Include inoltre un pilota automatico a 4 assi ad alte prestazioni, che consente di aumentare la sicurezza e ridurre il carico di lavoro del pilota. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della propria categoria.