Facebook Pixel
Milano 10:51
34.285,37 +0,04%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:51
8.097,83 +0,71%
Francoforte 10:51
18.002,57 -0,48%

CNA: "Trasporto persone allo stremo, servono misure urgenti"

La richiesta alla ministra dei Trasporti De Micheli: "Dare ossigeno alle imprese"

Economia, Trasporti
CNA: "Trasporto persone allo stremo, servono misure urgenti"
(Teleborsa) - Il settore del trasporto persone è allo stremo e servono misure urgenti per dare ossigeno alle aziende di un comparto che vale 4 miliardi annui e che, con il lockdown, ha già perso ricavi per un miliardo.

È la richiesta che la delegazione di CNA guidata da Sergio Silvestrini, Segretario Generale della Confederazione, composta dai tre portavoce del trasporto persone, ha rivolto alla ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture, Paola De Micheli.

Il confronto è stato l'occasione per affrontare il tema della crisi dei settore, alle prese con perdite pesantissime a causa della pandemia. Il comparto conta oltre 38mila imprese, in larga parte artigiane, e circa 40mila dipendenti con un parco veicoli intorno alle 70mila unità tra autobus noleggio, Taxi e NCC.

Silvestrini in particolare ha chiesto di avviare un confronto permanente tra le istituzioni e le organizzazioni più rappresentative per evitare l'eccessiva frammentazione della rappresentanza che rende difficile definire una visione generale sullo sviluppo della mobilità.

Tra le proposte di CNA sulle misure urgenti, ci sono il potenziamento del contributo a fondo perduto, la compensazione delle quote di ammortamento per gli investimenti effettuati, la proroga fino a fine anno della moratoria sui prestiti e della sospensione del pagamento di imposte e contributi e la possibilità di rateizzazione su lungo periodo.

Inoltre il riconoscimento dei corrispettivi per i servizi di scuolabus, almeno a copertura dei costi fissi, la promozione di forme di integrazione tra le varie modalità di trasporto con il trasporto pubblico non di linea, Taxi, NCC e Autobus, e l'estensione almeno a fine anno delle misure di sostegno al reddito per il personale dipendente.

Al termine dell'incontro, De Micheli ha annunciato la prossima apertura del tavolo sulla scuola al quale parteciperanno le organizzazioni del trasporto persone per definire le linee guida sui servizi di scuolabus e ha dichirato che nel prossimo decreto di luglio saranno destinate ulteriori risorse.

Condividi
```