Facebook Pixel
Milano 13:11
34.239,61 +1,53%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 13:11
8.068,66 +0,56%
Francoforte 13:11
18.071,01 +1,18%

Antitrust, ostacoli alle arene a titolo gratuito: al via misure cautelari

Richiamo per Anica, Anec e Anec Lazio per rimuovere i comportamenti contestati

Economia
Antitrust, ostacoli alle arene a titolo gratuito: al via misure cautelari
(Teleborsa) - Ostacoli alle arene a titolo gratuito che non riescono ad avere film per le manifestazioni estive della stagione 2020.

L'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha così avviato misure cautelari nei confronti di Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali (ANICA), Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) e Associazione regionale Lazio esercenti cinema (ANEC Lazio).

Secondo l'Antitrust, i comportamenti delle associazioni citate, "come riscontrati, impediscono a dette arene di approvvigionarsi di film da programmare nelle manifestazioni estive dell'anno in corso".

In particolare - prosegue l'Autorità in una nota - la misura cautelare "mira a impedire che si produca un danno grave e irreparabile per la concorrenza per effetto del quale al consumatore verrebbe sottratta - per il 2020 - la possibilità di fruire del servizio di intrattenimento e culturale oggetto del presente procedimento".

Per questo, si chiede che "le Associazioni ripristinino la piena libertà delle case di distribuzione e degli intermediari nella definizione della strategia di commercializzazione del prodotto cinematografico alle arene gratuite".

A tal fine, l'Antitrust ha disposto che le Associazioni "cessino immediatamente di dare attuazione all'intesa contestata nel procedimento avviato il 17 giugno" e ancora in corso, "intimando loro, al contempo, la revoca delle comunicazioni/indicazioni contenenti ogni forma di condizionamento e/o orientamento della strategia di commercializzazione del prodotto cinematografico, dandone adeguata comunicazione agli iscritti".

Le associazioni ANICA, ANEC e ANEC Lazio, hanno cinque giorni dalla notifica del provvedimento di adozione delle misure cautelari, per inviare ciascuna una relazione dettagliata sull'attività svolta per ottemperare alla delibera.
Condividi
```