Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Confindustria: Europa unica dimensione per uscire dalla crisi

L'associazione degli industriali in audizione alla Camera: occorre però ristabilire condizioni di equilibrio all'interno dell'Unione

Economia, Industria
Confindustria: Europa unica dimensione per uscire dalla crisi
(Teleborsa) - Le soluzioni alla crisi economia dovuta all'emergenza sanitaria vanno trovate all'interno dell'Unione europea. È una Confindustria europeista quella che questa mattina è stata ascoltata in audizione alla Camera proprio in merito alla strategia industriale europea.



"L'Europa rappresenta per l'Italia l'unica dimensione possibile per garantire stabilità e per affrontare le sfide dei prossimi anni – ha dichiarata la direttrice generale dell'associazione di categoria degli industriali italiani, Marcella Panucci – occorre però ricreare condizioni di stabilità anche all'interno del mercato europeo che a causa della crisi è più frammentato e caratterizzato da squilibri tra Stati membri".

A preoccupare Confindustria sono infatti le differenze nella dimensione degli aiuti di Stato concessi dall'Europa, soprattutto se rapportate all'intensità con cui la crisi ha colpito ogni singola economia.

"Il pericolo – ha sottolineato Panucci – è che il fenomeno possa ampliare squilibri già esistenti tra le economie nazionali dei Paesi Ue mettendo a rischio la tenuta del mercato unico europeo. Per riportare equilibrio nel mercato europeo, sarà fondamentale indirizzare gli interventi verso gli Stati più colpiti dalla crisi".

Proprio a tal riguardo la direttrice generale ha riportato i dati della Commissione europea secondo i quali dei 1.950 miliardi di aiuti di Stato approvati da Bruxelles il 51% hanno preso la via per Berlino, seguiti a distanza da Francia e Italia (17% e 15,5%) e solo piccole quote per Regno Unito (4%), Belgio (3%) e Polonia (2,5%).

"I tempi sono ormai maturi per una revisione" delle regole della concorrenza in Europa, ha dichiarato la rappresentante di Confindustria che ha riconosciuto come la strategia industriale europea vada proprio in quella direzione.

Panucci ha sottolineato che oggetto di rivalutazione saranno "le modalità applicative delle vigenti norme che riguardano le misure correttive antitrust, gli accordi orizzontali e verticali, le concentrazioni e, aspetto di particolare rilievo l'attualità della definizione di mercato rilevante".

"Ciò che emerge dalla strategia è la conferma della consapevolezza, da parte dell'esecutivo comunitario, dell'esigenza di adeguare alcuni orientamenti e regole in materia di concorrenza alle mutate condizioni di mercato, in particolare tenendo conto dei fattori legati alla globalizzazione, da un lato, e alla digitalizzazione, dall'altro". "Un percorso condivisibile – ha dichiarato Panucci – con il riconoscimento della necessità di individuare un equilibrio tra l'esigenza di assicurare uno sviluppo sostenibile dell'industria europea e quello di garantirne la competitività nonché tra protezione e apertura, fornendo una risposta coordinata al problema delle distorsioni della concorrenza globale da parte dei paesi terzi e delle loro imprese".
Condividi
```