Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Nasce il fondo italiano per lo Spazio

Primo Space, sostenuto da ASI e dall’advisor Fondazione Amalfi, ha già raccolto 58 di 80 milioni di euro di obiettivo

Economia, Spazio
Nasce il fondo italiano per lo Spazio
(Teleborsa) - Lanciato con successo Primo Space, il primo fondo italiano (secondo al mondo) di venture capital tecnologico specializzato negli investimenti in campo spaziale. Il nuovo fondo, promosso da Primomiglio SGR, è focalizzato sull'industria spaziale italiana, comparto in forte crescita che opera in un settore valutato a livello globale circa 400 miliardi di dollari e previsto superiore a 2,7 triliardi tra 25 anni.

Il primo closing di Primo Space ha raggiunto una dotazione iniziale di 58 milioni di euro e ha registrato l'apporto di importanti investitori, come il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del gruppo BEI), CDP Venture Capital SGR per conto di FOF VenturItaly, Compagnia di San Paolo, Luigi Rossi Luciani S.a.p.a., Banca Sella, oltre alla stessa SGR con i suoi key man. L'obiettivo di raccolta è fissato a 80 milioni di euro. L’investimento da 30 milioni di euro da parte del FEI è supportato dal Piano d'Investimento per l'Europa della Commissione Europea, nonché dal programma pilota per lo spazio di InnovFin Equity, finanziato dal budget di Horizon 2020.

Il nuovo fondo nasce con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana e della Fondazione E. Amaldi, principale advisor di Primo Space nella valutazione tecnica e nella due diligence tecnologica.

Primo Space investirà in spin-off tecnologici, startup e PMI attive sia nel segmento "upstream", ovvero quelle tecnologie che vanno a costruire l’infrastruttura spaziale, sia nel "downstream" cioè quelle applicazioni terrestri abilitate dalle tecnologie spaziali e particolarmente dalle reti satellitari.

(Foto: Photo by NASA on Unsplash)
Condividi
```