Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Bekaert, MISE: presentati due piani di reindustrializzazione del sito di Figline Valdarno

Todde-Morani: "Impegnati a individuare un progetto solido e strutturato che garantisca i lavoratori"

Economia
Bekaert, MISE: presentati due piani di reindustrializzazione del sito di Figline Valdarno
(Teleborsa) - La reindustrializzazione del sito Bekaert di Figline Valdarno è stata al centro di un incontro al Mise, presieduto dalle sottosegretarie Alessandra Todde e Alessia Morani, a cui hanno preso parte la sottosegretaria al Lavoro Francesca Puglisi, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, il Comune di Figline Valdarno, l'azienda, l'advisor, Invitalia e le organizzazioni sindacali.

Durante l'incontro, svoltosi ieri in videoconferenza, – fa sapere in una nota il Ministero – sono state presentate due ipotesi concrete di reindustrializzazione del sito toscano, che verranno analizzate nelle prossime settimane. La prima, che prevede il coinvolgimento di Trafilerie Meridionali, è al vaglio dei tecnici di Invitalia per valutarne fattibilità e possibili strumenti di supporto. Il piano sarà aggiornato nelle prossime settimane con i valori di mercato post-Covid, in termini di volumi, costi della materia prima e prezzi dei prodotti finiti.

La seconda – spiega la nota – è la proposta di "Workers buyout" della Cooperativa Steelcoop. Entrambe hanno come obiettivo primario la totale salvaguardia del perimetro occupazionale.

"È molto importante dare informazioni precise e lavorare sempre in maniera concreta, proprio per questo riaggiorneremo il tavolo entro la prima metà di settembre così da dare a tutte le parti coinvolte contezza sui prossimi passi – hanno dichiarato Todde e Morani –. Il lavoro svolto finora dal ministero dello Sviluppo economico, congiuntamente con gli altri soggetti istituzionali, dimostra l'impegno nel processo di reindustrializzazione del sito e conferma l'impegno a tutela dell'occupazione. Il piano industriale, su cui lavorerà l'advisor, deve essere solido e strutturato. Siamo impegnati per risolvere positivamente la situazione di Bekaert, cercando di garantire – hanno concluso le sottosegretarie – la piena occupazione, lavorando in sinergia per capire quali strumenti debbano essere messi in campo per valutare la migliore modalità di intervento".






Condividi
```