Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

L'ENAC scrive a Ryanair: violate "sistematicamente" norme anti Covid

Il vettore può andare incontro al dimezzamento della capacità di riempimento e in caso di reiterazione allo stop dei voli in Italia

Finanza, Trasporti
L'ENAC scrive a Ryanair: violate "sistematicamente" norme anti Covid
(Teleborsa) - L’ENAC ha scritto alla compagnia aerea Ryanair per contestare le ripetute violazioni delle norme sanitarie anti Covid-19, attualmente in vigore, disposte dal Governo italiano a protezione della salute dei passeggeri.

L'Ente afferma di aver riscontrato che la compagnia "sistematicamente non si attiene" alle disposizioni previste in Italia per limitare il rischio sanitario derivante dal coronavirus a bordo degli aeromobili in partenza e in arrivo negli aeroporti nazionali. "Non solo non viene osservato l’obbligo del distanziamento tra i passeggeri - precisa l'ENAC - ma anche le condizioni che consentono la deroga a tale distanziamento sono disattese".

L’ENAC ha, pertanto, informato il vettore che, qualora dovessero persistere tali violazioni, disporrà un provvedimento di esclusione della possibilità di derogare all'obbligo del distanziamento, con la conseguenza che il riempimento dell’aeromobile sarebbe consentito solo fino al 50% della capacità.

Nel caso in cui venisse accertata l’ulteriore inosservanza degli obblighi previsti dalle norme nazionali, l’ENAC sarà costretto ad applicare quanto previsto dal Codice della navigazione (art. 802 - divieto di partenza) e a imporre la sospensione di ogni attività di trasporto aereo negli scali nazionali, chiedendo al vettore di provvedere, contestualmente, alla riprotezione di tutti i passeggeri già in possesso di titolo di viaggio.

Condividi
```