Facebook Pixel
Milano 11:40
34.235,53 +0,87%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:41
8.118,29 +0,49%
Francoforte 11:40
18.049,46 +0,74%

ISTAT, Federconsumatori: "Eliminare disuguaglianze e rilanciare occupazione"

Con inflazione negativa per il quarto mese consecutivo, per la Federazione è "necessario dare nuovo impulso all'economia"

Economia
ISTAT, Federconsumatori: "Eliminare disuguaglianze e rilanciare occupazione"
(Teleborsa) - Inflazione negativa per il quarto mese consecutivo e prezzi al consumo che fanno registrare una flessione del -0,5% rispetto allo scorso anno. In tale contesto il cui andamento è influenzato in misura significativa dalla diminuzione del prezzo dei beni energetici mentre, per contro, si riscontrano aumenti significativi nei prezzi dei prodotti alimentari nonché dei servizi ricreativi e per la cura della persona, alla luce dei dati diffusi oggi dall'Istat, Federconsumatori sottolinea la "necessità di scelte determinate e coraggiose, finalizzate al rilancio dell'occupazione e allo sviluppo tecnologico".

"Questi interventi – afferma Federconsumatori in una nota – sono assolutamente indispensabili per dare nuovo impulso all'economia in una fase come quella attuale, in cui permangono profili di incertezza e criticità anche sul piano dei consumi interni, che rallentano ulteriormente la ripresa in settori importanti dell'apparato produttivo".

Altrettanto urgente è, per la Federazione, "l'azione diretta all'eliminazione di disparità e disuguaglianze". Lo stanziamento di agevolazioni e bonus – conclude la nota – "non può restare un intervento fine a sé stesso ma deve concretizzarsi piuttosto in provvedimenti strutturali per la crescita del Paese".




(Foto: Pexels / Pixabay)
Condividi
```