Facebook Pixel
Milano 12:00
34.372,58 +0,03%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 12:00
8.088,41 +0,54%
Francoforte 12:01
18.175,85 +0,21%

Terzo Settore, Catalfo: "Entro ottobre convocazione Consiglio Nazionale"

Necessario per il ministro del Lavoro "esaminare gli schemi di alcuni provvedimenti attuativi della riforma"

Economia
Terzo Settore, Catalfo: "Entro ottobre convocazione Consiglio Nazionale"
(Teleborsa) - Entro ottobre verrà convocato il Consiglio nazionale del Terzo settore dove saranno esaminati gli schemi di alcuni provvedimenti attuativi della riforma. È quanto annunciato il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo. "Considero strategico – ha spiegato Catalfo in un'intervista a Il Corriere della Sera – lo sviluppo dell'economia sociale". Proprio per questo motivo, lo scorso 30 luglio, il ministro ha nominato un comitato di 10 esperti con il compito di "individuare possibili interventi volti alla valorizzazione e allo sviluppo dell'economia sociale e solidale".

Il comitato – ha affermato Catalfo – "sarà coordinato dal sottosegretario Stanislao Di Piazza, che ha una delega specifica, e sarà propedeutico al percorso di costruzione di una terza economia che sia di supporto allo Stato e all'economia di mercato". A tal proposito, Di Piazza ha costituito un tavolo di dialogo tra diverse associazioni di imprenditori dell'economia sostenibile che hanno sottoscritto un patto per una nuova economia per l'Italia.

Annunciate dal ministro anche misure di vantaggio fiscale per il sostegno alle imprese sociali, sia sotto forma di incentivi per chi investe nel capitale delle imprese sociali sia sotto forma della non imponibilità degli utili e degli avanzi di gestione reinvestiti nell'attività di interesse generale dell'impresa sociale, che saranno sottoposte al vaglio della Commissione Ue.

Sotto l'aspetto finanziario Catalfo ha, invece, ricordato il fondo da oltre 200 milioni di euro istituito presso il ministero dello Sviluppo economico.
Condividi
```