Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Catalfo, disparità di genere tema centrale

Economia
Catalfo, disparità di genere tema centrale
(Teleborsa) - "La disparità di genere nel mondo del lavoro è un tema centrale, ancor di più adesso con la pandemia che l’Italia sta affrontando".



Lo ha scritto su Facebook il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo sottolineando di averne parlato oggi, "insieme alla Sottosegretaria Francesca Puglisi, alla riunione di insediamento del Comitato nazionale per la parità di trattamento e pari opportunità tra lavoratori e lavoratrici, un comitato composto da rappresentanti di parti sociali e associazioni femminili e istituito presso il Ministero del Lavoro per promuovere la parità di genere nel mondo del lavoro e la riduzione delle disuguaglianze".

Dalle analisi che abbiamo effettuato - prosegue - "emerge che nel quadro di contrazione dei posti di lavoro dovuta all’emergenza, le donne hanno subito l’impatto più significativo. Benché i dati del terzo trimestre sull’occupazione mostrino incoraggianti segnali di ripresa, siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare per colmare lo storico divario che separa le donne dagli uomini, in particolare nel Mezzogiorno e in determinati settori produttivi".

Scrive ancora Catalfo: "Fra le priorità del mio Ministero c’è, innanzitutto, l’inserimento lavorativo delle donne. Per questo nella legge di Bilancio intendo inserire l’esonero contributivo per 3 anni per le aziende del Sud che assumono donne disoccupate e, in tutta Italia, per le assunzioni di donne disoccupate da almeno 24 mesi. Inoltre, occorre investire sulla riduzione del divario salariale e su misure che consentano alle donne di rimanere nel posto di lavoro".

Centrali le risorse del Recovery Fund. "Voglio dare vita a progetti finalizzati a una maggiore inclusione delle donne e a una più efficace conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Potenziamento dei servizi per l’infanzia, creazione di percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di nuove competenze (con particolare attenzione alle discipline Stem), rafforzamento degli strumenti di trasparenza retributiva per eliminare il gender pay gap: questi alcuni degli interventi su cui sto lavorando con grande impegno".

Non solo. "A ciò - conclude Catalfo - si aggiunge una revisione della disciplina dello smart working che scongiuri ogni aggravio per le donne e che, al contrario, renda questo strumento una risorsa a loro vantaggio. La riduzione delle disuguaglianze è una battaglia che va combattuta tutti insieme e che dobbiamo vincere, per il bene di tutto il Paese.
Condividi
```