Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 19:31
17.434,31 -0,34%
Dow Jones 19:31
37.747,96 -0,01%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Elezioni USA al cardiopalma: Trump-Biden vicinissimi. "Rust Belt" ago bilancia

Sfida all'ultimo voto. Il Presidente vince in Ohio e Florida, Arizona al democratico

Economia
Elezioni USA al cardiopalma: Trump-Biden vicinissimi. "Rust Belt" ago bilancia
(Teleborsa) - Per ora, come da previsioni, regna l'incertezza, con entrambi i contendenti che si dicono sicuri della vittoria. "Non ci faremo rubare le elezioni" , dice Trump. "Siamo sulla strada del successo, ma sarà lunga", dichiara Biden.

Mentre si va verso un'affluenza da record, nella notte elettorale americana si materializzano i timori della vigilia: l'Election Day si chiude senza un vincitore e ci vorranno forse giorni perché si arrivi a un risultato finale.

In un pugno di Stati chiave, infatti, lo spoglio delle schede si protrarrà nelle prossime ore e probabilmente per tutto il resto della settimana, soprattutto per poter contare i voti giunti per posta.

Ago della bilancia la "Rust Belt", la cintura industriale degli Usa, che ha spesso dato indicazioni sul vincitore finale: si tratta di Pennsylvania, Michigan, Wisconsin e North Carolina, che in totale assegnano 61 grandi elettori e dove, secondo le proiezioni dei principali media, Donald Trump è attualmente in vantaggio. Ma il risultato potrebbe essere ribaltato proprio dai voti per posta, che solitamente favoriscono il campo democratico.

Trump comunque può sorridere: dopo la Florida si è aggiudicato anche l'Ohio e l'Iowa, mentre il primo Stato chiave conquistato da Joe Biden è l'Arizona. Biden inoltre ha trionfato come previsto a New York, in California e in tutto il resto della costa occidentale. Sfuma invece il sogno di strappare a Trump le roccaforti repubblicane di Texas e Georgia. L'ex vicepresidente, per ora, è comunque in testa sul fronte del numero dei grandi elettori: per vincere la Casa Banca ne servono almeno 270.

Condividi
```