Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

ADR, collocato con successo il primo green bond

L'AD Marco Troncone ha definito l'operazione una "pietra miliare" nel percorso della società verso un futuro sempre più sostenibile

Economia, Trasporti
ADR, collocato con successo il primo green bond
(Teleborsa) - Aeroporti di Roma ha concluso con successo il collocamento del suo primo green bond dedicato a investitori istituzionali, con richieste per oltre 12 volte l’offerta. Tra i pochi aeroporti al mondo ad avere emesso un'obbligazione verde, con questa operazione ADR sottolinea la sua volontà di voler porre la sostenibilità tra le priorità strategiche e l’impegno di posizionarsi come leader nelle attività di sviluppo e gestione aeroportuale con il minimo impatto ambientale. "Questa operazione è una pietra miliare nel percorso di ADR, tra i primi aeroporti al mondo ad assumere con decisione un impegno concreto sul piano della tutela ambientale e più in generale della sostenibilità, valore portante della strategia di gruppo", ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato della società.

I green projects, finanziati attraverso l’operazione odierna, rientrano tra le categorie di interventi in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile del Global Compact delle Nazioni Unite a cui il gruppo ha aderito quest’anno. Lo scalo di Fiumicino, tra i primi aeroporti al mondo ad adottare la risoluzione Net Zero 2030, ovvero progressivamente annullare le proprie emissioni di CO2, è l’unico hub internazionale ad aver ricevuto il riconoscimento “Sustainability Award” delle Nazioni Unite per l’eccellente impegno per la sostenibilità nel creare valore sul piano economico, sociale e ambientale.

"Siamo determinati ad uscire da questa crisi più forti e più pronti per le sfide del futuro, che richiedono soluzioni improntate all’innovazione e alla piena compatibilità con le esigenze del nostro ecosistema - ha spiegato Marco Troncone - Il grande successo del collocamento del nostro primo green bond, in un momento drammatico per il trasporto aereo, conferma che questa è certamente la strada giusta". La risposta degli investitori all'emissione è stata positiva, con ordini superiori ai 3,6 miliardi di euro, caratterizzati da una significativa diversificazione geografica e un’importante partecipazione di Investitori Socialmente Responsabili (SRI).

Il green bond di ADR (rating BB+ per S&P, Baa3 per Moody’s, BBB- per Fitch), collocato per un importo di 300 milioni di euro, prevede il rimborso in un’unica soluzione a scadenza in data 2 febbraio 2029 ed una cedola a tasso fisso pari a 1,625%. Il prezzo di emissione è stato fissato in 1,668% ed il rendimento effettivo a scadenza è pari a 99,671%. I proventi netti dell’emissione saranno utilizzati per finanziare o rifinanziare i green projects che Aeroporti di Roma ha individuato in conformità ai Green Bond Principles pubblicati dall’ICMA – International Capital Market Association.
Condividi
```