Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Intesa Sanpaolo, accordo con TIM e Google per migrazione sistema informativo sul cloud

Economia
Intesa Sanpaolo, accordo con TIM e Google per migrazione sistema informativo sul cloud
(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo ha finalizzato un accordo con TIM e Google per la migrazione di una parte rilevante del proprio sistema informativo sui servizi cloud di Google, che si appoggeranno sui data center italiani di TIM a Milano e Torino. Le trattative tra le tre società erano state avviate con il Memorandum of Understanding sottoscritto lo scorso 21 maggio.



Il progetto, che è stato sottoposto al vaglio delle autorità competenti come previsto dalla normativa, prevede l’apertura a Torino di un’infrastruttura tecnologica per l’erogazione dei servizi Google Cloud e la creazione di un centro dedicato all’intelligenza artificiale, alla formazione e al sostegno professionale delle start up.

"Grazie a questo importante accordo, Intesa Sanpaolo accelera il suo percorso per diventare una vera e propria Digital Company - ha affermato Massimo Proverbio, Chief IT, Digital & Innovation Officer dell'istituto bancario - L’accordo ci consentirà di servire, sempre più rapidamente, famiglie e imprese con strumenti innovativi, facili da usare in linea con le crescenti esigenze di digitalizzazione del Paese. L’apertura di due Region Cloud, basate sulle più avanzate soluzioni di Google in Data Center di TIM, fornisce a Intesa Sanpaolo un vantaggio competitivo rilevante sia perché abilita una più veloce adozione del cloud sia perché ci posiziona come leader, anche in ambito tecnologico, in Europa".

"Gli accordi firmati oggi con Intesa Sanpaolo e Google Cloud rappresentano un importante passo avanti all’interno del più ampio progetto che TIM sta realizzando nell’ottica di dotare il Paese delle infrastrutture digitali adeguate a far crescere le nostre imprese", ha commentato Carlo D’Asaro Biondo, Executive Vice President – Partnerships, Alliances and TIM Cloud Project.

(Foto: Bethany Drouin)
Condividi
```