Facebook Pixel
Milano 17:35
34.242,49 +0,75%
Nasdaq 17:45
18.144,98 +0,28%
Dow Jones 17:45
38.934,17 +0,21%
Londra 17:35
8.313,67 +1,22%
Francoforte 17:35
18.430,05 +1,40%

Authority UE mercati supporta creazione di punto di accesso unico per informazioni finanziarie

Finanza
Authority UE mercati supporta creazione di punto di accesso unico per informazioni finanziarie
(Teleborsa) - La Commissione europea sta lavorando, e nel terzo trimestre 2021 dovrebbe adottare una proposta legislativa in questo senso, per la creazione di un punto di accesso unico europeo (ESAP) alla informazioni finanziarie che riguardano le società del Vecchio Continente.

Questa piattaforma, che ha ricevuto oggi anche il supporto dell'ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati), fornirà un accesso senza soluzione di continuità in tutta l'UE a tutte le informazioni pertinenti (comprese informazioni finanziarie e in materia di sostenibilità) comunicate al pubblico dalle imprese, comprese le imprese finanziarie.

L'ESMA raccomanda un approccio graduale, che dovrebbe dare la priorità alle informazioni finanziarie e non finanziarie delle grandi società la società ad azionariato diffuso. "Un unico punto di accesso per le informazioni sulle società è una delle componenti chiave mancanti nell'Unione dei mercati dei capitali", ha dichiarato Steven Maijoor, presidente dell'Authority.

"L'ESMA sostiene pienamente l'ambizione di istituire l'ESAP in quanto aumenterà la fiducia degli investitori nelle società in tutta l'Unione europea e ridurrà i costi del capitale", ha aggiunto. L'Autorità di vigilanza europea sui mercati finanziati è anche pronta ad assumere un ruolo centrale nella creazione e gestione dell'ESAP. L'ESMA ha comunque sottolineato di ritenere che i vantaggi dell'ESAP possano essere raccolti solo se le informazioni incluse nel database unico sono comparabili in termini di contenuto e resi in un formato strutturato e machine readable.
Condividi
```