Facebook Pixel
Milano 14:04
34.196,06 -0,22%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:05
8.097,38 +0,71%
Francoforte 14:05
17.998,82 -0,50%

AstraZeneca, via libera EMA: "Vaccino sicuro ed efficace"

L'ente regolatore decide per una ripresa delle vaccinazioni: "Benefici superiori a rischi"

Economia, Salute e benessere
AstraZeneca, via libera EMA: "Vaccino sicuro ed efficace"
(Teleborsa) - L'attesissimo verdetto dell'EMA sul vaccino AstraZeneca, sospeso in via cautelativa in diversi paesi europei dopo che erano state segnalate presunte reazioni avverse, è arrivato pochi minuti dopo le 17. "E' un vaccino sicuro ed efficace". Così Emer Cooke, Direttore esecutivo di EMA, argomentando il via libera al vaccino, precisando anche che saranno lanciati "ulteriori approfondimenti per capire di più" riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione e approfondire "possibili legami".

Il Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza dell'Ema "è giunto a una chiara conclusione scientifica che questo è un vaccino sicuro ed efficace e i suoi benefici e la protezione delle persone dal Covid-19 e dai rischi associati e ospedalizzazioni superano i possibili rischi", ha ulteriormente dettagliato sottolineando che gli esperti hanno anche concluso che "il vaccino non è associato a un aumento del rischio di trombosi o coaguli di sangue".

"Molti Stati membri stanno aspettando il risultato di questa revisione sulla sicurezza" del vaccino AstraZeneca, "hanno indicato che ciò che l'Ema fa dal punto di vista scientifico è molto importante per loro per prendere una decisione su come continuare con le vaccinazioni. Oggi stiamo mantenendo la nostra promessa", ha aggiunto Cooke. "La nostra responsabilità è di giungere a una conclusione circa il fatto che i benefici superino o meno i rischi in modo che possano prendere una decisione informata e aumentare la fiducia nel vaccino", ha detto.

"Fino a ieri sono stati segnalati sette casi di coagulazione intravascolare e 18 casi di trombosi su quasi 20 milioni di persone vaccinate", ha detto la dottoressa Sabien Straus, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell'Ema, sottolineando che i casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca "sono inferiori" a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. I benefici del vaccino di AstraZeneca, dunque, continuano ad essere molto superiori ai rischi e la Commissione sulla sicurezza dell'Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti".

Straus ha anticipato che il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca "deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali"


Condividi
```