Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 18:23
17.458,72 +1,44%
Dow Jones 18:23
38.480,92 +0,63%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Stati Uniti, Yellen loda il maxi Piano di Biden per lavoro e infrastrutture

Economia
Stati Uniti, Yellen loda il maxi Piano di Biden per lavoro e infrastrutture
(Teleborsa) - Il Segretario al Tesoro USA, Janet Yellen, commenta molto positivamente il piano da 2.000 miliardi di dollari annunciato ieri sera dal Presidente Joe Biden per promuovere l'occupazione e le infrastrutture. Un piano - dice - in grado di rendere l'economia statunitense più competitiva a livello mondiale.

"Potrebbe essere - afferma - che questo disegno di legge faccia 80 anni di storia: inizia a risolvere i problemi strutturali che hanno afflitto la nostra economia negli ultimi quattro decenni e ci prepara al successo nei prossimi quattro"

"Negli ultimi 40 anni - ha ricordato Yellen - il governo federale ha gradualmente ridotto i propri investimenti in beni pubblici: scuole, infrastrutture e ricerca sulle nuove tecnologie. Questo lento declino ha minato la crescita su vasta scala. Ha appesantito la produttività e ridotto la nostra capacità di rispondere alle sfide più urgenti della nostra nazione, inclusa la minaccia del cambiamento climatico".

"Il piano per l'occupazione del presidente scioglie queste tendenze preoccupanti, rendendo anche la nostra economia molto più competitiva sulla scena mondiale", afferma il Segretario al Tesoro, rimarcando che il piano "premia le aziende che investono sui lavoratori americani" e consente così di "rinnovare" un sistema fiscale "imperfetto" che tende ad "incentivare l'off-shore".

Un Piano - sottolinea - che "pone fine alla corsa al ribasso delle aliquote fiscali e che impedirà alle società di spostare i loro profitti in paradisi fiscali all'estero". Un Piano che consente anche di "ripagare progetti e investimenti che costruiranno l'infrastruttura più all'avanguardia del pianeta e renderanno i lavoratori americani i più qualificati al mondo".




Condividi
```