Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Commercialisti, Moretta: "Pronti ad aiutare teatri e associazioni culturali colpiti da effetti Covid"

Izzo (Medì): "Al via pronto intervento per chi è sovraindebitato"

Economia
Commercialisti, Moretta: "Pronti ad aiutare teatri e associazioni culturali colpiti da effetti Covid"
(Teleborsa) - "Gli effetti della pandemia globale si stanno manifestando anche nelle attività di servizi rivolte al pubblico come quelli offerti da teatri, associazioni culturali, fondazioni, circoli ricreativi e sportivi, che sono state congelate dai vari decreti emanati al fine di contenere i contagi. La preoccupazione è che le difficoltà attuali siano solo l'inizio di altri effetti potenzialmente devastanti che bisogna evitare utilizzando gli strumenti che la legge ci mette a disposizione e, nel caso specifico, la Legge n. 3/2012, conosciuta come 'legge salva suicidi'. Siamo pronti ad aiutare chi è in difficoltà in maniera concreta per evitare che la disperazione possa prendere il sopravvento". È quanto ha annunciato Vincenzo Moretta, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli.

"Tutelare il tessuto economico-culturale della città di Napoli è una nostra priorità. La Legge – spiega Erika Capobianco vicepresidente della Commissione di studio Sovraindebitamento dell'Odcec di Napoli – offre la possibilità ai soggetti non fallibili (tra cui imprese minori, aziende agricole e consumatori) di proporre una riduzione e una dilazione di debiti, nel rispetto delle norme a tutela dei creditori, così da favorire il risanamento e la prosecuzione delle attività".

"Per arginare gli effetti della pandemia da Covid-19 la parola d'ordine – afferma Matteo De Lise, consigliere delegato dell'Ordine partenopeo all'articolazione autonoma che gestisce le ADR dell'ente con caratteristica di ente pubblico – è 'prevenzione'. E, come per le malattie del corpo e della mente ci si rivolge a un medico, per le attività economiche in crisi è necessario l'intervento di un dottore commercialista".

"Medì è dotato di professionisti specializzati e di consolidata esperienza per la soluzione delle conseguenze derivanti dalla crisi da sovraindebitamento. L'organizzazione – sottolinea Riccardo Izzo, presidente dell'Organismo di medizione e referente della struttura per la composizione della crisi da sovraindebitamento dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli, accreditato presso il Ministero della Giustizia – è in grado di offrire a chi opera nel territorio della città di Napoli una informativa volta ad illustrare le opportunità derivanti dalle norme, mettendo quindi a disposizione la struttura ed i professionisti per l'individuazione delle possibili soluzioni da adottare per un tempestivo intervento in caso di necessità".

"In un periodo storico così particolare, dove si registrano difficoltà economico-finanziarie da parte di consumatori e micro imprenditori, – sottolinea Izzo in merito all'indicazione dei costi per chi vuole accedere a una prima assistenza – abbiamo deciso di offrire un 'pronto intervento' presso lo sportello di Medì, senza alcun onere per il richiedente. Sarà sufficiente prenotarsi alla posta elettronica: commissione.occ@odcec.napoli.it.".


Condividi
```