Facebook Pixel
Milano 11:55
33.636 +0,01%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 11:55
7.866,58 +0,24%
Francoforte 11:55
17.763,19 -0,04%

Alitalia pronta a volare: ultimi ritocchi a Palazzo Chigi

Economia, Trasporti
Alitalia pronta a volare: ultimi ritocchi a Palazzo Chigi
(Teleborsa) - Uno dei dossier caldi a Palazzo Chigi è Alitalia, o meglio ITA, la compagnia che dovrebbe nascere dalle ceneri della vecchia compagnia per competere a livello internazionale, in un settore che è stato duramente colpito dalla pandemia e fortemente sussidiato dai governi di tutto il mondo.

Si è tenuta ieri una riunione serale fra il Premier Mario Draghi ed i Ministri dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini, dell'Economia Daniele Franco e del Lavoro Andrea Orlando. Una sorta di "task force" politica per esaminare il dossier sotto ogni punto di vista - economico, finanziario, del lavoro - e mettere a punto il progetto per la partenza della newco.

Il governo dovrebbe prendere una decisione entro questa settimana, poi il piano dovrebbe passare all'esame di Bruxelles, che ha avanzato condizioni molto dure, sotto il profilo degli slot e della flotta, che si chiede di tagliare drasticamente, ma anche per l'ipotesi di abbandonare il brand. Una corsa ad ostacoli con una meta ben precisa, far sì che la nuova compagnia possa partire entro il mese di luglio e sfruttare almeno in parte la fruttuosa stagione estiva.

Oggi, i commissari Giuseppe Leogrande, Daniele Santosuosso e Gabriele Fava dovrebbero essere sentiti dalle commissioni Attività produttive e Trasporti della Camera per fare il punto della situazione.

Draghi, nell'ultima conferenza stampa ha chiarito che la newco dovrà "andare avanti con le proprie ali e non dovrà essere continuamente sussidiata come è stata negli ultimi anni". Anche il Ministro Givannini ha parlato di una "compagnia forte che sia in grado di stare sul mercato, di fare alleanze successive ma da una posizione di forza".
Condividi
```