Facebook Pixel
Mercoledì 4 Agosto 2021, ore 01.43
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Edilizia, Istat: nel III trimestre 2020 in crescita i permessi per costruire

Economia ·
(Teleborsa) - Nel terzo trimestre 2020, nel comparto residenziale, si stima una forte crescita congiunturale: +32,8% per il numero di abitazioni e +26,0% per la superficie utile. È quanto emerge dal rapporto Istat sui permessi per costruire. Anche la superficie dei fabbricati non residenziali è in marcata crescita rispetto al trimestre precedente (+23,3%).



Nel terzo trimestre 2020 la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, si colloca poco al di sotto della soglia delle 13,3 mila unità, la superficie utile abitabile è pari a 1,15 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale sale al di sopra dei 2,3 milioni di metri quadrati. In termini tendenziali, nel terzo trimestre del 2020 si osserva una flessione di tutto il settore residenziale: -4,0% per il numero di abitazioni e -5,1% per la superficie utile abitabile.

L’edilizia non residenziale nel terzo trimestre dell’anno è diminuita invece del 18,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. "Nel terzo trimestre del 2020 si registra una forte crescita congiunturale sia per il comparto residenziale sia per quello non residenziale, con il recupero della caduta registrata nel secondo trimestre, particolarmente segnato dagli effetti dell’emergenza sanitaria. In termini tendenziali, si registra un calo in tutti i settori dell’edilizia, in particolare in quello non residenziale", è il commento dell'Istituto di statistica allegato al rapporto.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.