Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Scuola, si lavora al piano di rientro per il 26 aprile: ingressi scaglionati e test rapidi a tappeto

Preoccupati presidi e presidenti di Regioni. I nodi sono gli stessi di settembre: trasporti, distanziamento in classe e tracciamento dei contagi tra i banchi.

Economia, Scuola
Scuola, si lavora al piano di rientro per il 26 aprile: ingressi scaglionati e test rapidi a tappeto
(Teleborsa) - Ingressi scaglionati, test antigenici a tappeto e scrutini anticipati al primo giugno. Il governo è alle prese con i nodi legati alla riapertura di tutte le scuole in presenza a partire dal 26 aprile per le zone gialle (per le zone rosse e arancioni si punta ad allargare il ritorno a scuola fino alla terza media, oggi si è infatti fermi alla prima media). Le maggiori difficoltà – sottolineate anche dalle Regioni – sono quelle degli spostamenti casa-scuola, soprattutto per i ragazzi delle superiori che utilizzano maggiormente i mezzi del trasporto pubblico.

A Palazzo Chigi si punta forte sugli ingressi scaglionati dalle 8 alle 10 del mattino che darebbero la possibilità di alleggerire il carico degli autobus pubblici – già costretti a viaggiare con una limitazione alla capienza del 50% – e sull'utilizzo di mezzi di operatori privati attingendo ai fondi destinati al potenziamento della flotta del tpl (circa 390 milioni di euro). In molti casi, però, le risorse devono ancora essere assegnate agli enti locali. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha proposto che in assenza di mezzi reperibili sul mercato sia resa facoltativa la presenza in aula oppure sia ridotta la presenza dei ragazzi a scuola fino al 60-70%.

L'Associazione dei presidi ha fatto sapere però che un altro problema è quello degli spazi a scuola. Molti istituti in fatti non sarebbero in grado di assicurare il corretto distanziamento all'interno delle aule con il rischio di sovraffollamento degli stessi. Per ovviare a tale problema il ministero dell’Istruzione sta preparando una circolare che ricorderà alle scuole cosa è possibile fare per evitare assembramenti: oltre ai già citati ingressi scaglionati, ore da 50 minuti, didattica digitare integrata e turnazione, tutte soluzioni sulla falsariga dei modelli organizzativi fissati lo scorso settembre.

Per contenere i rischi di contagi tra i banchi il governo è invece al lavoro su un piano di tamponi a campione. "L’immunità per tre quarti del personale scolastico e un programma di test salivari rapidi sugli studenti renderanno la scuola ancora più sicura – ha assicurato Sergio Abrignani, immunologo dell'università Statale di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza coronavirus – i test salivari non sono invasivi come i tamponi nasali. Sono antigenici, quindi rapidi, e molto semplici da eseguire. Danno il risultato in 5 minuti. Non sono ovviamente precisi come i tamponi molecolari, ma per gli screening su grandi numeri sono un aiuto valido". "Possiamo pensare a test ripetuti una o due volte alla settimana su tutti gli studenti», ha aggiunto sottolineando che oramai la capacità produttiva a livello mondiale c'è.


Condividi
```