Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19:38
17.131,08 -1,51%
Dow Jones 19:38
37.979,88 +0,54%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Coprifuoco e scuola, delusione delle Regioni. Draghi tira dritto

Lo spiraglio però c'è: ogni due settimane il Governo farà un check su tutte le misure previste dal decreto, pronto a "rimodellare" il provvedimento

Economia, Politica
Coprifuoco e scuola, delusione delle Regioni. Draghi tira dritto
(Teleborsa) - Sale l'asticella della tensione nel Governo, alle prese con l'ira dei Governatori. Le Regioni avevano chiesto di posticipare il coprifuoco alle 23 e una deroga ai servizi di ristorazione, affinché fossero permessi sia al chiuso che all'esterno per le ore di pranzo e cena.
Niente da fare, nessuna limatura dell'ultima ora al decreto legge Covid con le nuove aperture, firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e pubblicato in Gazzetta ufficiale. Il provvedimento, che prevede riaperture graduali dal 26 aprile, sarà in vigore da oggi, venerdì 23 aprile.

Ma è sul nodo scuola che si è consumato lo strappo, annunciato dallo stesso presidente della Conferenza, Massimiliano Fedriga: "l'aver cambiato in CdM un accordo siglato da noi con i Comuni e le Province sulla presenza di studenti a scuola è un precedente molto grave" che ha "incrinato la reale collaborazione tra Stato e Regioni". Alla sua approvazione, la percentuale sulla presenza in classe dei ragazzi delle superiori in zona gialla e arancione è salita al 70%, rispetto al 60% inizialmente concordato con i governatori: un elemento che ha portato i governatori ad esprimere "amarezza" in una lettera indirizzata al premier, Mario Draghi, con la richiesta di "un incontro urgente prima della pubblicazione del provvedimento".

Lo spiraglio, però, c'è: l'idea condivisa dall'esecutivo è che sul provvedimento ogni due settimane verrà fatto un check a tutte le misure previste dal decreto. Il primo sarà a metà maggio.

La conferma arriva dal ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini, che tenta una mediazione: "Il coprifuoco non durerà fino al 31 luglio. È lo stesso decreto a dirlo, precisando che il Consiglio dei ministri potrà intervenire nelle prossime settimane, modificando periodicamente nel dl sia le regole per le riaperture che gli orari del coprifuoco". E sulla scuola, la ministra in quota Forza Italia chiarisce: "nel decreto ci sarà scritto il 70% ma non metteremo a rischio nessuno. Se non sarà possibile assicurare queste quote regioni ed enti locali potranno derogare. Stiamo lavorando per trovare la quadra".

Intanto, il leader del Carroccio Salvini continua a puntare i piedi sul coprifuoco alle 22, che - dice come esempio - "mette a rischio la stagione estiva dell'Arena di Verona, anche con il limite di mille spettatori". Ma "come lo scorso anno, l'Arena potrà avere la deroga su iniziativa della Regione Veneto", assicura il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Condividi
```