Facebook Pixel
Milano 10:20
34.757 -0,01%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:20
7.964,32 +0,41%
Francoforte 10:20
18.491,99 +0,08%

Cartelle esattoriali, per il decreto Sostegni spunta l'ipotesi di una nuova sospensione di 2 mesi

Sul tavolo di Palazzo Chigi anche il nuovo meccanismo per i contributi a fondo perduto. Forza Italia, Italia Viva e Lega chiedono la revisione del decreto Covid.

Economia
Cartelle esattoriali, per il decreto Sostegni spunta l'ipotesi di una nuova sospensione di 2 mesi
(Teleborsa) - Il governo sta valutando la possibilità di "congelare" le cartelle esattoriali per altri due mesi con un provvedimento da inserire all'interno del prossimo decreto Sostegni bis. È quanto ha riportato Ansa citando fonti all'interno delle maggioranza. L'opzione allo studio di Palazzo Chigi sarebbe quindi quella di sospendere le riscossioni non fino a fine maggio – come era stato anticipato da un comunicato del MEF nei giorni scorsi – ma fino alla fine di giugno. Mancherebbe sul punto però una decisione definitiva.



Sembrano arrivare conferme invece sulle modalità di calcolo dei contributi a fondo perduto, che prevederebbe anche l'ipotesi di un meccanismo in due tempi. nuovi ristori subito, automatici, sulla base del fatturato, e la possibilità – per le imprese interessate, come chiesto in primis dalla Lega - di ricevere un saldo a fine anno, ricalcolando le perdite sulla base dei dati dei bilanci o delle dichiarazioni dei redditi. In questo modo, viene spiegato, si introduce un meccanismo di "perequazione" rispetto a quanto già ottenuto.

Nel frattempo Forza Italia, Lega e Italia Viva stanno spingendo per ottenere una revisione del decreto Covid già questa settimana. Sempre secondo l'agenzia di stampa, la ministra Maria Stella Gelmini durante la riunione a Palazzo Chigi ha posto il tema delle riaperture e della revisione del coprifuoco, sostenuta dalle delegazioni degli altri due partiti.
Condividi
```