Facebook Pixel
Lunedì 20 Settembre 2021, ore 21.33
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Stress test, BCE: risultati dimostrano tenuta banche area euro

Finanza ·
(Teleborsa) - I risultati dello stress test "dimostrano che il sistema bancario dell'area euro è resiliente in uno scenario macroeconomico impegnativo". Lo afferma la BCE commentando i dati della simulazione su 50 grandi banche europee resi noti dall'Eba.

La BCE rileva la tenuta del settore bancario dell'area euro, con il coefficiente di capitale primario di classe 1 (Common Equity Tier 1, CET1) delle 89 banche partecipanti all'esercizio allargato che si ridurrebbe in media di 5,2 punti percentuali, passando dal 15,1% al 9,9%, se queste fossero esposte a un periodo di stress di tre anni caratterizzato da difficili condizioni macroeconomiche.

Gli 89 enti inclusi nel rapporto, tutti vigilati dalla BCE, si compongono di 38 banche dell'area dell'euro partecipanti alla prova di stress a livello di UE coordinata dall'Autorità bancaria europea (Eba) e altre 51 banche di medie dimensioni dell'area dell'euro. Nel complesso rappresentano oltre il 75% degli attivi bancari totali dell'area dell'euro.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.