Facebook Pixel
Lunedì 18 Ottobre 2021, ore 13.47
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

OCSE, PIL accelera nel secondo trimestre: di Regno Unito e Italia le performance migliori

Ad eccezione degli Stati Uniti, però, sono ancora lontani i livelli pre-pandemia.

Economia ·
(Teleborsa) - In base ad alcune stime provvisorie, il PIL della zona OCSE è rimasto inferiore ai livelli pre-pandemia, malgrado un'accelerazione della crescita nel secondo trimestre 2021, all'1,6% contro lo 0,6% del trimestre precedente. Per le sette grandi economie nel loro insieme, ha precisato l'Organismo per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico con sede a Parigi, la crescita è passata dallo 0,4% all'1,6%, ma con forti disparità da un Paese all'altro.



La crescita maggiore è stata quella registrata dal Regno Unito (4,8% contro almeno 1,6% nel trimestre precedente), seguito dall'Italia (2,7% contro 0,2% nel trimestre precedente). Il PIL è cresciuto anche tra gli altri big dell'economia mondiale, ma in misura minore: negli Stati Uniti, così come in Germania, la crescita è aumentata dell'1,6% contro rispettivamente 1,5% e -2% nel trimestre precedente. In Francia e in Giappone il Prodotto Interno Lordo è cresciuto rispettivamente dello 0,9% e dello 0,3%, dopo 0% e -0,9% nel trimestre precedente. Nella zona euro e nell'Unione europea, il dato è divenuto positivo, rispettivamente 2% e 1,9%, dopo cali di -0,3 % e -0,1% nel trimestre precedente.

Se si paragona l'attività economica del secondo trimestre 2021 con i livelli pre-pandemia (quarto trimestre 2019), il PIL resta inferiore di 0,7 punti percentuali nella zona Ocse. Tra le sette grandi economie, il Regno Unito vede lo scarto più significativo (-4,4%), seguito dall'Italia (-3,8%), dalla Francia e dalla Germania (entrambi -3,3%). Gli Stati Uniti, nel secondo trimestre, sono l'unica grande economia ad essere già tornata ai livelli pre-pandemia, con un PIL che supera di 0,8 punti i livelli pre-pandemia.

(Foto: © gilc | 123RF)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.