Facebook Pixel
Milano 11:29
34.090,21 +1,08%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 11:29
8.047,49 +0,29%
Francoforte 11:29
17.993,79 +0,74%

PIL, Franco: Governo sta rivedendo stime in NaDEF

Puntiamo a superare stagnazione pre-Covid

Economia
PIL, Franco: Governo sta rivedendo stime in NaDEF
(Teleborsa) - L'Italia come altri Paesi in Europa e nel Mondo sta attraversando "tempi interessanti e sfidanti" con la crisi Covid e "ora siamo entrati in una fase sfidante sull'attuazione" del Piano di Ripresa e Resilienza legato a Next Generation Eu.



Lo ha affermato il Ministro dell'Economia, Daniele Franco durante la videoconferenza stampa di presentazione del rapporto OCSE sull'economia dell'Italia sottolineando di "puntare ad una crescita post-covid più alta di quella precedente la crisi legata alla pandemia. Dobbiamo superare la lunga stagnazione e questo è il nostro obiettivo principale".

"Siamo rivedendo le nostre previsioni e le stime nella nota di aggiornamento del DEF che sarà pubblicata a fine mese" La previsione dell'Ocse, +5,9% per il 2021, "è ben al di sopra delle stime del DEF del 5,4%" ma "è pienamente in linea con le più aggiornate previsioni".

Riforme volte ad apportare miglioramenti e semplificazione delle regole in Italia "possono garantire risultati significativi in tempi relativamente brevi", sottolinea ancora il Titolare del Tesoro. Gli fa eco il segretario generale dell'OCSE, Mathias Cormann: "servono riforme per migliore la regolamentazione mentre in Italia i fardelli normativi restano alti. Ridurre il numero e la complessita' delle regole - ha detto - avrebbe l'effetto di facilitare l'attività di impresa e, conseguentemente, la creazione di lavoro".

Quanto al debito italiano "è pienamente sostenibile ma questo richiede molto impegno nella crescita e prudenza dal lato fiscale", ha detto Franco. "Le politiche fiscali nei prossimi anni dovranno essere man mano più prudenti - ha aggiunto - e nel medio termine quando la crisi sarà terminata dovremo tornare all'obiettivo del surplus primario".
Condividi
```