Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

FS Italiane Connecting Europe Express fa tappa a Roma Ostiense

Il convoglio europeo guidato da Trenitalia vuole testimoniale la ritrovata unità e l'importanza delle ferrovie come mezzo di trasporto sostenibile, sicuro ed economico per eccellenza

Economia, Trasporti
FS Italiane Connecting Europe Express fa tappa a Roma Ostiense
(Teleborsa) - Un treno per collegare l'Europa, in una stagione di rinnovata coesione per la ricostruzione post-pandemia, e per mettere in contatto persone, Paesi e imprese, grazie al mezzo di trasporto sostenibile, sicuro ed economico per eccellenza.



E' questo l'obiettivo di Connecting Europe Express, il convoglio europeo che fa tappa a Roma, dopo esser partito il 2 settembre da Lisbona, nell’ambito dell’Anno Europeo delle ferrovie 2021. Il tour della durata di cinque settimane si concluderà a Parigi il 7 ottobre, dopo aver toccato 26 Paesi e oltre 100 città ed attraversato 33 valichi di frontiera.

Ad accogliere il convoglio alla stazione di Roma Ostiense, il Ministro Enrico Giovannini, assieme a Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente Parlamento Europeo, Pat Cox, EU-Coordinator Scandinavian-Mediterranean Corridor della Commissione Europea, Antonio Tajani, Presidente Conferenza dei Presidenti di Commissione Parlamento Europeo, Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio, Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane.

Un viaggio lungo più di 20 mila i chilometri che vuole testimoniare l’importanza di un mercato unico ferroviario e sensibilizzare i cittadini sulle politiche infrastrutturali della UE, che puntano a superare le barriere ed accorciare le distanze. L'iniziativa è nata dalla collaborazione fra la Commissione europea e la Comunità delle ferrovie europee (CER), con la collaborazione di operatori ferroviari, gestori dell'infrastruttura e numerosi altri partner a livello locale ed europeo.

Le carrozze del treno arrivato a Roma Ostiense, trainato da Trenitalia (società del Gruppo FS Italiane), sono state fornite da sei compagnie ferroviarie europee: Trenitalia, MAV (Ungheria), SNCF (Francia), DB (Germania), SBB (Svizzera) e ÖBB (Austria).

Fra le altre tappe italiane, già effettuate o ancora da raggiungere, vi sono quelle di Torino Porta Nuova, Milano Centrale e Genova Piazza Principe. Il treno risalirà poi verso le Alpi fermandosi a Vaiano, vicino Prato, Nogara, nel veronese, Verona Porta Nuova e Bolzano. Giovedì 9 la tappa al Brennero, la stazione più settentrionale d’Italia.

Condividi
```