Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

BOE conferma tassi e stimolo. Due membri a favore di inasprimento politica monetaria

Finanza
BOE conferma tassi e stimolo. Due membri a favore di inasprimento politica monetaria
(Teleborsa) - La Bank of England (BoE) ha deciso all'unanimità di mantenere i tassi di interesse allo 0,10%, confermando anche il target del piano di acquisti di titoli di stato, al valore di 875 miliardi di sterline, con un voto di 7-2. I funzionari hanno, inoltre, hanno votato all'unanimità per mantenere gli acquisti di obbligazioni aziendali a 20 miliardi. È quanto emerge dal comunicato del Monetary Policy Comittee (MPC) al termine della sua periodica riunione di politica monetaria.

Dalla riunione dell'MPC di agosto, il ritmo di ripresa dell'attività globale "ha mostrato segni di rallentamento", osservano gli economisti britannici. In un contesto di robusta domanda di beni e continui vincoli di offerta, le pressioni inflazionistiche globali sono rimaste forti e vi sono alcuni "segnali che le pressioni sui costi potrebbero dimostrarsi più persistenti". Inoltre, alcuni indicatori dei mercati finanziari delle aspettative di inflazione sono leggermente aumentati, anche nel Regno Unito.



La Bank of England prevede che l'inflazione aumenterà ulteriormente nel breve termine, fino a poco sopra il 4% nel quarto trimestre del 2021, principalmente a causa dell'andamento dei prezzi dell'energia e dei beni.

Due membri - il Deputy Governor Dave Ramsden e Michael Saunders - credono che bisognerebbe porre fine all'acquisto di obbligazioni in anticipo, segnalando un outlook più hawkish per la banca centrale britannica. "Da una serie di indicatori di prezzo e di costo globali e interni sono emerse prove crescenti che le pressioni inflazionistiche sarebbero probabilmente persistite - si legge nei i verbali della riunione - Questi membri hanno ritenuto che, con l'attuale orientamento politico, l'inflazione sarebbe rimasta al di sopra dell'obiettivo del 2% nel medio termine.
Condividi
```