Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Clima, ONU: "Nel 2020 quintuplicato valore dei beni distrutti"

Positivo, tuttavia, l'aumento dello slancio mercati finanziari verso la decarbonizzazione

Clima, Economia
Clima, ONU: "Nel 2020 quintuplicato valore dei beni distrutti"
(Teleborsa) - "Lo scorso anno a causa del cambiamento climatico sono aumentati gli eventi estremi, e si è moltiplicato per 5 il valore dei beni distrutti, portando il 2020 al secondo posto nella storia per entità dei danni". Questo l'allarme lanciato dall'inviato speciale delle Nazioni Unite per il clima, Mark Carney, intervenuto oggi in teleconferenza al convegno "Insurance Summit" dell'Ania, l'associazione italiana delle imprese assicuratrici.



Carney ha tuttavia rilevato anche un dato positivo. Al contempo – ha affermato inviato speciale dell'Onu per il clima – "è aumentato lo slancio del mercato finanziario verso la decarbonizzazione, segno che la lotta al cambiamento climatico è vista come la più grande opportunità commerciale del nostro tempo".

In tale scenario – ha proseguito Carney – "servono fondi pubblici per adeguare le infrastrutture al cambiamento climatico, ma anche fondi privati. E questi fondi sono quasi disponibili. Gli impegni stanno crescendo, sempre più imprese adottano piani per arrivare alle zero emissioni nette. L'obiettivo della Cop26 di Glasgow è creare un sistema finanziario pubblico e privato che metta al centro la lotta al cambiamento climatico".

Tra gli strumenti necessari a portare avanti la transizione ecologica, secondo l'inviato dell'Onu, figurano "la rendicontazione climatica, con la fissazione di standard comuni a tutte le imprese, il rinnovamento della governance e il financial planning, per individuare le straordinarie opportunità degli investimenti per la decarbonizzazione".

Secondo Carney "occorre creare mercati finanziari che si colleghino per soddisfare la domanda di investimenti, soprattutto dei paesi in via di sviluppo. Da 3 a 5 migliaia di miliardi di dollari di investimenti per la decarbonizzazione – ha concluso l'inviato Onu – riguarderanno questi paesi".

(Foto: © designua/123RF)
Condividi
```