Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Maire Tecnimont firma protocollo intensa con russa Rosneft

Energia, Finanza
Maire Tecnimont firma protocollo intensa con russa Rosneft
(Teleborsa) - Maire Tecnimont annuncia la firma di un Protocollo d’Intesa con la società russa Rosneft, il primo in assoluto con la società, per implementare un progetto relativo alla "Costruzione di un complesso di Hydrocracking VGO" presso l’impianto di produzione di Ryazan Refining Company (RORC), a circa 200 km a sud-est di Mosca. Il protocollo è stato firmato in occasione del XIV Forum Euro-Asiatico che si tiene a Verona, in Italia.



L'attività che sarà svolta da Maire comprende l’ingegneria, la fornitura di equipment e materiali, costruzione, start-up e commisioning nonché servizi di project finance.

VGO sta per "Vacuum Gas Oil" (gasolio sottovuoto), un componente che viene prodotto dalle unità di distillazione sottovuoto presenti in una raffineria. RORC, controllata di Rosneft, è tra le quattro maggiori raffinerie russe per volume di raffinazione e produzione. L’impianto di hydrocracking VGO permetterà a RORC di aumentare i margini di raffinazione convertendo i derivanti pesanti in prodotti petroliferi leggeri commerciabili di Classe 5 (quali benzina, cherosene, diesel).

Rosneft sta implementando un programma senza precedenti per ammodernare le proprie raffinerie ed ha già investito oltre 900 miliardi di rubli (circa 13 miliardi dollari) per accrescere significativamente la produzione di benzina di Classe 5 e soddisfare le esigenze del mercato interno.

"Siamo onorati di mettere per la prima volta al servizio di Rosneft il nostro know-how tecnologico così come le nostre competenze di ingegneria e costruzione per questa iniziativa strategica mirata a sprigionare maggiore valore aggiunto dalla trasformazione delle
risorse naturali e al contempo assicurare i massimi standard ambientali", ha commentato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Maire Tecnimont, aggiungendo "questo risultato conseguito con un cliente prestigioso quale Rosneft ci permette di consolidare ulteriormente il nostro già solido track-record nella Federazione Russa, un mercato che attualmente mostra trend di investimento molto forti nel downstream".
Condividi
```