Facebook Pixel
Milano 10:34
33.376,78 -1,70%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 10:34
7.838,91 -1,59%
Francoforte 10:34
17.766,07 -1,45%

TIM vola in in Borsa (+5,8%) su novità per rete unica

Finanza, Indici settoriali
TIM vola in in Borsa (+5,8%) su novità per rete unica
(Teleborsa) - Vira con decisione al rialzo il titolo TIM in Borsa, estendendo il guadagno sino al 5,77%, sui rumors che parlano di una svolta nel progetto della rete unica.

L'Ad di TIM Luigi Gubitosi, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg sulla base di dichiarazioni fonti non qualificate, sarebbe pronto a rinunciare al controllo della rete Telecom Italia, che vale miliardi, per arrivare ad un accordo con Open Fiber sulla rete unica. Un piano rivisto su sollecitazione del governo, che eviterebbe il rischio monopolio e placherebbe le preoccupazioni della Commissione europea che una combinazione con Open Fiber possa ostacolare la concorrenza nel mercato delle tlc.

Per soddisfare questi requisiti il piano prevedrebbe che gli asset di Fibercorp e Open Fiber confluiscano in una newco che gestisce la rete, di cui Telecom deterrebbe una quota di minoranza. Il piano, discusso con il governo, dovrebbe anche includere il trasferimento di parte dei 22 miliardi di debito di Telecom e di diverse migliaia di dipendenti.

L'accelerazione verso la rete unica sarebbe stata impressa non solo dalla politica, ma anche dal più grande azionista di Telecom, la francese Vivendi, che - stando a quanto dichiarato a Bloomberg da fonti vicine alla vicenda- avrebbe chiesto a Gubitosi di muoversi più velocemente con il piano di rilancio. A tal proposito il Presidente Salvatore Rossi avrebbe convocato per l'11 novembre un incontro con una delegazione francese guidata dall'amministratore delegato di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, per discutere di una potenziale riorganizzazione e delle strategie per risollevare le sorti dell'operatore telefonico, comprese le trattative per la rete.

Frattanto, in risposta a questi rumors circolati in Borsa nel pomeriggio, TIM ha precisato con una nota che "l’argomento non è stato oggetto di discussione nel Consiglio di Amministrazione né tantomeno sono state prese decisioni al riguardo".
Condividi
```