Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Weidmann, inflazione potrebbe non tornare sotto livelli target

Se necessario a salvaguardare la stabilità dei prezzi, la politica monetaria complessiva dovrà essere normalizzata

Economia
Weidmann, inflazione potrebbe non tornare sotto livelli target
(Teleborsa) - L'inflazione dell'area euro potrebbe "non tornare sotto i livelli obiettivo" della BCE e i costi di finanziamento dei debiti pubblici "potrebbero tornare a salire". Lo ha affermato il Presidente della Bundesbank, Jens Weidmann nel suo intervento al Congresso bancario europeo, a Francoforte.



"La domanda più importante che ci troviamo di fronte oggi è su quanto si riveleranno persistenti le alte pressioni sui prezzi - ha detto -. Le prospettive sui prezzi sono eccezionalmente incerte. Aspettative di inflazione più alte e una crescita dei salari più elevata potrebbero rafforzare le pressioni inflazionistiche. E potrebbe ben verificarsi che i tassi di inflazione - ha detto - non tornino al di sotto del nostro obiettivo sul medio termine, come precedentemente previsto".

Per questo, secondo Weidmann "non dobbiamo ignorare il rischio di un'inflazione troppo alta e invece restare attenti. Inoltre, data la rilevante incertezza sulle prospettive di inflazione, la politica monetaria non deve impegnarsi a mantenere l'attuale linea molto espansiva troppo a lungo. E per mantenere ben ancorate le attese di inflazione dobbiamo continuare a ribadire che, se necessario a salvaguardare la stabilità dei prezzi, la politica monetaria complessiva dovrà essere normalizzata". "Questo dovrebbe essere chiaro a tutti - ha concluso - ai mercati finanziari così come ai Governi.

Nei giorni scorsi, Weidmann ha annunciato le sue dimissioni a partire dal 31 dicembre 2021, dopo ben dieci anni alla guida della banca centrale tedesca, dal maggio 2011. Il governatore - conferma la Bundesbank- ha chiesto al Capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier di accettare le sue dimissioni per motivi personali.


Condividi
```