Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Delocalizzazioni, Todde: provvedimento in Legge di Bilancio è un punto di partenza

Economia
Delocalizzazioni, Todde: provvedimento in Legge di Bilancio è un punto di partenza
(Teleborsa) - "Se non ci fosse stata una spinta complessiva quasi quotidiana sia del Movimento che vostra, oggi non saremmo mai arrivati a parlare di questo tema. Questa norma, che abbiamo inserito in Legge di Bilancio, è una mediazione della mediazione, e ne siamo tutti consapevoli, ma è un punto di partenza che ha avuto il merito di far affrontare concretamente il tema all'opinione pubblica spingendo la politica a discuterne una volta per tutte". Lo ha detto la viceministra dello Sviluppo economico, Alessandra Todde, nel corso dell'incontro a palazzo Madama fra la delegazione del M5S guidata da Giuseppe Conte e i vertici dei sindacati confederali.

"Questa norma – ha sottolineato Todde – serve perché dimostra quanto sia necessario un percorso ordinato che offra alternative alla chiusura o alla delocalizzazione. Guardiamo il caso dell'azienda Elica: se non avessimo avuto tempo, avrebbe delocalizzato, invece abbiamo salvaguardato 400 posti di lavoro. Il punto è proprio questo: ottenere tempo e stabilire un percorso per cercare soluzioni diverse. Noi non vogliamo discutere solo di come avvengono i licenziamenti. Il tema è più ampio e va dalla competitività di un territorio alla formazione del lavoratore. Quando una multinazionale decide di chiudere, tutte le PMI di quel territorio, che sono più fragili, rischiano di andare in crisi. E le PMI costituiscono l'ossatura del sistema produttivo italiano. E vanno protette, sempre".

"La norma è importante - ha detto ancora la viceministra - non perché vogliamo tenere vincolate in alcun modo le imprese, ma per consentire un percorso che - dove possibile - salvaguardi i posti di lavoro e non desertifichi le attività produttive. Quando un'azienda chiude, chiude anche l'indotto. Importante portare il tema sul tavolo. Grazie al nostro impegno abbiamo fatto capire che il problema ci sta e serve una regolamentazione che lo affronti", ha concluso.
Condividi
```