Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Italia, aumenta la fiducia dei consumatori. Cala quella delle imprese

Le rilevazioni dell'Istat per il mese di dicembre 2021

Economia, Macroeconomia
Italia, aumenta la fiducia dei consumatori. Cala quella delle imprese
(Teleborsa) - A dicembre 2021 aumenta la fiducia dei consumatori italiani, grazie al miglioramento dei giudizi sulla situazione economica generale, sul bilancio familiare e sull'opportunità attuale all’acquisto di beni durevoli, mentre diminuisce la fiducia delle imprese a causa del peggioramento delle aspettative sulla produzione nel comparto manifatturiero, di quelle sugli ordini nei servizi e di quelle sull'occupazione nelle costruzioni. Lo rileva l'Istat, che stima un lieve aumento dell'indice del clima di fiducia dei consumatori da 117,5 a 117,7 punti (il consensus era per 116,2 punti), mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese flette da 114,8 a 113,1 punti.

L'Istituto nazionale di statistica sottolinea che il modesto incremento dell'indice di fiducia dei consumatori è dovuto essenzialmente ad un miglioramento del clima personale (da 110,0 a 110,4) e di quello corrente (da 115,2 a 115,6). Il clima economico e quello futuro sono, invece, in leggero peggioramento (i relativi indici calano, rispettivamente, da 139,8 a 139,6 e da 121,0 a 120,8).

Con riferimento alle imprese, l'indice di fiducia è in diminuzione nell'industria manifatturiera (da 115,9 a 115,2, le attese erano per 115,3 punti) e nei servizi di mercato (da 111,3 a 110,2) mentre aumenta nelle costruzioni (da 157,4 a 159,1) e nel commercio al dettaglio (da 106,8 a 107,4).

Quanto alle componenti degli indici di fiducia, nella manifattura migliorano leggermente i giudizi sugli ordini mentre diminuisce l'ottimismo delle aspettative sulla produzione e le scorte sono giudicate in accumulo. Nei servizi di mercato, il calo dell'indice è determinato dalle aspettative sugli ordini che diminuiscono marcatamente soprattutto nel settore dei servizi turistici. Con riferimento al comparto delle costruzioni, un miglioramento dei giudizi sugli ordini si abbina ad aspettative sull'occupazione in peggioramento. Invece, nel commercio al dettaglio tutte le componenti si muovono in senso favorevole.
Condividi
```