Facebook Pixel
Milano 12:05
34.261,44 +0,95%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:05
8.114,73 +0,44%
Francoforte 12:05
18.046,27 +0,72%

PNRR, Giorgetti: "Oltre 400 milioni a imprenditoria femminile"

Economia
PNRR, Giorgetti: "Oltre 400 milioni a imprenditoria femminile"
(Teleborsa) - Nuovo pacchetto da 400 milioni di euro sotto forma di contributi e finanziamenti agevolati a favore delle donne, per incentivarle ad entrare nel mondo delle imprese e per supportare le loro competenze e creatività, per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi. L'intervento punta a rendere strutturali le agevolazioni a favore delle imprese femminili, rafforzando e ridisegnando gli attuali incentivi per aumentarne l'efficacia.

Il nuovo pacchetto è stato lanciato dal Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti integrando le risorse a sostengo dell’imprenditoria femminile con fondi previsti dal PNRR. "Sono orgoglioso di questo importante intervento, un vero volano per l’imprenditoria femminile", ha affermato il Ministro Giorgetti, aggiungendo che "l'obiettivo è valorizzare il genio, l’intraprendenza e la tenacia delle donne nel mondo dell’industria nelle sue diverse espressioni".

Sono previsti incentivi e sostegni a vari settori per rispondere a esigenze diverse. In particolare, verrà rafforzato sia il nuovo Fondo per l'imprenditoria femminile che dispone già di 40 milioni di euro sia una serie di misure già avviate, come Nuove Imprese a Tasso zero, che supporta la creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditoria, e Smart&Start, che supporta start-up e PMI innovative.

L’obiettivo è di sostenere almeno 2400 imprese femminili, agevolando la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi, anche quelli già stabiliti e avviati; supportando le startup femminili attraverso attività di mentoring, assistenza tecnico-manageriale e misure per la conciliazione vita-lavoro; creando un clima culturale favorevole che valorizzi l'imprenditorialità femminile attraverso misure di accompagnamento, monitoraggio e campagne di comunicazione.

E' previsto inoltre che almeno il 40% della dotazione finanziaria del nuovo Fondo per l'imprenditorialità femminile venga destinato al finanziamento di progetti per il Sud, da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

È infine in corso di definizione il "Comitato Impresa donna" che si insedierà al Mise e sarà composto anche da 5 donne imprenditrici e manager che parteciperanno attivamente alle operazioni di monitoraggio sulle misure adottate, proponendo soluzioni a eventuali problematiche che dovessero emergere sul tema della presenza femminile nell’impresa e nell’economia.
Condividi
```