Facebook Pixel
Milano 16:26
33.875,53 -0,02%
Nasdaq 16:26
17.218,89 -1,01%
Dow Jones 16:26
37.901,22 +0,33%
Londra 16:26
7.868,54 -0,11%
Francoforte 16:26
17.729,14 -0,61%

MeglioQuesto acquista il 51% del gruppo Omicron per 5,6 milioni di euro

L'operazione permette di aumentare le attività di customer acquisition e del canale human, con l'ampliamento della base clienti e delle industry di riferimento

Finanza
MeglioQuesto acquista il 51% del gruppo Omicron per 5,6 milioni di euro
(Teleborsa) - MeglioQuesto, società quotata su Euronext Growth Milan da fine giugno e tra i principali operatori italiani del settore della customer experience multicanale, ha sottoscritto con OM Group un accordo vincolante per l'acquisizione del 51% di Omicron Servizi, società attiva sul territorio nazionale nella gestione di reti commerciali attraverso simulazioni e strumenti di analisi, in grado di fornire ai clienti valutazioni sull'efficacia di un progetto e sul suo successivo sviluppo, supportandoli ad individuare la soluzione più adatta. Si tratta della prima operazione di M&A in qualità di società quotata.

Il gruppo Omicron (Omicron Servizi, congiuntamente alle controllate Omnia Servizi, Omsicily, Ozone Servizi e Connecta) ha realizzato, rispettivamente, al 31 dicembre 2020 e al 30 giugno 2021: ricavi delle vendite pari a 7,5 milioni di euro e 4,9 milioni di euro; un EBITDA adjusted pari a 1,02 milioni di euro e 1,25 milioni di euro; una Posizione Finanziaria Netta adjusted pari a -1,77 milioni di euro -1,13 milioni di euro.

"L'acquisizione di Om Group rappresenta solo il primo importante passo nella direzione di un gruppo sempre più strutturato su tutti i canali di vendita - ha commentato l'AD Felice Saladini - Grazie a questa prima acquisizione potenziamo il canale human e la nostra copertura territoriale incrementando i punti di contatto che i nostri clienti possono avere con la loro customer base". "OM Group ha già in portafoglio molti clienti di primaria importanza nel settore finance con i quali ha rapporti consolidati - ha aggiunto - Da oggi i clienti di OM Group potranno contare sulla multicanalità e i clienti di MeglioQuesto su una capillare rete sul territorio. In questo modo prende ancora più forza la visione di un'organizzazione moderna di consulenza e vendita che integra i canali human, voice e digital per rispondere a esigenze che sono mutate in modo sostanziale negli ultimi due anni".

L'operazione verrà realizzata a fronte di un corrispettivo massimo per l'acquisto del 51% di Omicron pari a 5,6 milioni di euro e sarà soggetto ad una serie di aggiustamenti del prezzo contrattualmente pattuiti in ragione dell’effettiva PFN al closing, dell'incasso di alcuni crediti commerciali nonché del mantenimento degli accordi core del gruppo Omicron. Il corrispettivo verrà pagato per 2 milioni in cash alla data del closing e per la restante parte solo al termine degli aggiustamenti. Una porzione degli aggiustamenti, in ogni caso non superiore a 600.000 euro, verrà corrisposta attraverso azioni MeglioQuesto (già detenute ad esito del programma di buy-back avviato nel mese di luglio 2021). Sottoscritte reciproche opzioni di acquisto e vendita per il residio capitale di Omicron.

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)
Condividi
```