Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 18:39
18.253,26 -0,15%
Dow Jones 18:39
39.772,82 +0,03%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

ENAC, avviati i lavori per il nuovo Piano Nazionale Aeroporti

Di Palma: "L'integrazione intermodale come l’elemento fondante della pianificazione strategica della mobilita` nazionale"

Economia, Trasporti
ENAC, avviati i lavori per il nuovo Piano Nazionale Aeroporti
(Teleborsa) - Il presidente dell'Enac Pierluigi Di Palma, e il direttore generale Alessio Quaranta hanno incontrato oggi i consulenti che affiancheranno l'Enac nell'aggiornamento e nella revisione critica del Piano Nazionale degli Aeroporti (pubblicato nel 2015) e nella conduzione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dello stesso. Si e` infatti tenuto – fa sapere l'Enac – il kick-off meeting con i rappresentanti del R.T.I., composto da AECOM URS Italia SpA, AECOM INOCSA S.L.U, AECOM Limited, To70 B.V. e Universita` degli Studi di Bergamo, che si e` aggiudicato il contratto di appalto, per concordare modalita` e termini della loro consulenza.



Al termine dell'incontro, e` stato stabilito un serrato calendario di incontri, finalizzato a procedere con celerita` nelle fasi iniziali di raccolta e analisi dei dati alla base del nuovo Piano. Considerata l'importanza del Piano Nazionale nelle future politiche di trasporto, l'indirizzo e il monitoraggio delle attivita` avviate oggi, – si legge in una nota – saranno assicurati dall'Enac attraverso una Direzione Strategica affidata al presidente Di Palma, al dg Quaranta e al direttore centrale programmazione economica e sviluppo infrastrutture, Claudio Eminente.

"Il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti – spiega l'Enac – vuole costituire il primo capitolo del piu` ambizioso Piano Generale dei Trasporti che il ministro delle Infrastrutture e della Mobilita` Sostenibili, Enrico Giovannini, ha in programma di predisporre. Per tale ragione lo sviluppo del Piano vedra` un coinvolgimento di Enti e soggetti istituzionali interessati nel settore dei trasporti, a testimonianza del fatto che l'integrazione intermodale deve essere l'elemento fondante della pianificazione strategica della mobilita` nazionale, insieme alla sostenibilita`
ambientale".
Condividi
```