Facebook Pixel
Milano 9:49
34.392,43 +0,42%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 9:49
8.177,92 +0,47%
18.213,59 +0,29%

Be balza del 25% dopo accordo cessione e si avvicina a prezzo OPA

Finanza
Be balza del 25% dopo accordo cessione e si avvicina a prezzo OPA
(Teleborsa) - Brilla a Piazza Affari Be Shaping the Future, chiudendo la seduta con un aumento del 25,38% a quota 3,31 euro per azione, risultando il miglior titolo dell'indice FTSE Italia All-Share. La società - quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel campo dei servizi professionali per il settore finanziario - ha comunicato nel weekend che è stata raggiunta un'intesa tra gli azionisti per la cessione del 43,2% a Engineering. Il perfezionamento dell'operazione porterebbe al lancio di un'OPA obbligatoria al prezzo di 3,45 euro per azione, lo stesso dell'accordo di vendita. Nella giornata odierna il presidente Carlo Achermann, su richiesta del Lead Independent Director Claudio Roberto Calab, ha convocato il CdA per il 15 febbraio 2022, "affinché siano effettuate tutte le opportune valutazioni ed assunte le conseguenti delibere, i cui contenuti saranno tempestivamente comunicati al mercato", si legge in una nota.

L'operazione prevede l'acquisto da parte di Engineering, tramite un veicolo appositamente costituito, di circa 58,3 milioni di azioni Be al prezzo unitario di 3,45 euro e il reinvestimento da parte degli azionisti Tamburi Investment Partners, Stefano Achermann e Carlo Achermann nella holding italiana che controlla Engineering e che controllerà anche Be di 52 milioni di euro complessivi. Dopo il delisting e l'ingresso in Engineering, il gruppo Be "continuerà a essere guidato da Stefano Achermann e resterà focalizzato nei servizi ai principali istituti finanziari a rilevanza sistemica (SIFI), alle banche Tier1 e ai maggiori circuiti di pagamento internazionali, completando e supportando le proposizioni di valore del gruppo Engineering nel mercato financial institutions", ha affermato l'azionista TIP nell'annuncio dell'operazione.

Gli analisti di Equita hanno sottolineato che il prezzo definito dall'accordo è oltre il 10% sopra la sua valutazione fondamentale di Be di 3,1 euro. "Non vedendo particolari rischi sulle condizioni sospensive e la finalizzazione dell'operazione, allineiamo il nostro target price al prezzo d'offerta di 3,45 euro e passiamo a Hold", hanno scritto nel daily.



(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)
Condividi
```