(Teleborsa) -
Maire Tecnimont,
attraverso la sua principale controllata Tecnimont, si è aggiudicata un
progetto su base EPCM (Engineering, Procurement e Construction Management) da parte di un importante produttore internazionale di prodotti chimici per la realizzazione di un impianto di ammoniaca blu negli Stati Uniti. L’iniziativa - spiega una nota - "rientra nei piani di sviluppo industriale del Paese nel settore della transizione energetica, attraverso la cooperazione di Maire Tecnimont con i principali operatori nell’ industria della trasformazione delle risorse naturali".
Il
valore del contratto è di circa 230 milioni di dollari. L’impianto prevede un’unità synloop dalla capacità di 3.000 tonnellate al giorno di ammoniaca blu oltre alle relative strutture e unità ausiliarie
. Il completamento dell’impianto è previsto nel 2025.
L’ammoniaca “blu” si produce dall’idrogeno ottenuto dal gas naturale, mentre l’anidride carbonica prodotta durante il processo viene catturata e sequestrata al fine di garantire i piu elevati standard ambientali.
Lo scopo del contratto include tutte le attività di ingegneria e la fornitura dei materiali ed equipment, nonché la supervisione dei lavori, mentre le attività di costruzione saranno eseguite da terzi e regolate da un diverso contratto emesso dal cliente. Questa modalità contrattuale è normalmente utilizzata negli Stati Uniti per ottimizzare le attività di costruzione e mitigare i rischi sia di Maire Tecnimont sia del cliente, anche grazie alle competenze di Tecnimont USA nel supervisionare le attività di costruzione e nel valorizzare il local content.