Facebook Pixel
Milano 16:09
34.305,11 +1,08%
Nasdaq 16:08
17.679,1 +1,43%
Dow Jones 16:08
38.289,27 +0,53%
Londra 16:09
8.135,96 +0,71%
Francoforte 16:09
18.167,19 +1,39%

Conferenza Esri Italia al via: trasformazione digitale motore del PNRR

"Si parla di digitalizzazione, ma non la si spiega. Questa è una funzione che vogliamo avere", dice Emilio Misuriello, Amministratore delegato di Esri Italia

Economia, Scienza e tecnologia
Conferenza Esri Italia al via: trasformazione digitale motore del PNRR
(Teleborsa) - Torna con un format rinnovato, da oggi, martedì 10 maggio e fino a venerdì 13, la Conferenza Esri Italia: l’evento, che si è svolto in presenza la prima giornata nella splendida cornice del Teatro Ambra Jovinelli di Roma, proseguirà in diretta streaming dal Theater di Esri Italia, l’11 e 12 maggio, mentre la giornata conclusiva del 13 maggio, novità assoluta del 2022, si terrà presso l’Aula Magna dell'Università di Cagliari, con un evento tutto dedicato alla Sardegna.




La trasformazione digitale motore del PNRR: il ruolo chiave delle imprese è il tema centrale delle giornate della Conferenza. In particolare, nella giornata di apertura del 10 maggio si è parlato di PNRR e transizione ecologica e dell’importante ruolo delle imprese. In questi difficili anni di pandemia il mercato digitale ha tenuto, facendo registrare migliori performance dell’economia nel suo complesso. E proprio in questo scenario, c’è grande attesa sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, nella speranza che i fondi pubblici riescano ad accelerare la crescita economica e la trasformazione digitale. Oltre all’innovazione digitale, l’altro grande pilastro del PNRR è l’ambiente. Alle imprese, in particolare, è affidato il ruolo chiave di impegnarsi affinché l’innovazione digitale promuova anche una rivoluzione green.

In questo contesto, dagli scenari dinamici, Esri Italia ha voluto dedicare la sua Conferenza annuale al tema della transizione ecologica perché la conoscenza del territorio e, più in generale, la Science of Where, sono determinanti i cambiamenti attesi in chiave sostenibile.

Esri guarda al presente per costruire il futuro:
prova ne è il grande evento di oggi a Roma, nel corso del quale sono state presentate diverse nuove tecnologie, quindi un collegamento con Milano e anche una premiazione.


"Il collegamento con Milano è perché la nostra ambizione è fare un programma televisivo per spiegare cos’è il mondo della digitalizzazione, quindi aiutare tutti i cittadini italiani a capire come questa trasformazione avviene e perché". Queste le parole di Emilio Misuriello - Amministratore Delegato Esri Italia ai microfoni di Teleborsa. "Si parla di digitalizzazione, ma non la si spiega. Questa è una funzione che vogliamo avere anche con dei Partners tecnologici, perché poi le tecnologie si intrecciano tra di loro. Si trattano argomenti che sembrano difficili, ma poi sono comuni".

Esri - ha concluso Misuriello - "si occupa di science of where ed è quello che è fondamentale per capire quali sono le dinamiche di trasformazione del nostro Paese nell’ambito del trasporto, dell’ambiente, dell’agricoltura, del territorio. Questa è la nostra funzione e missione".

Condividi
```