(Teleborsa) - Dare voce a una generazione sensibile alle tematiche ambientali e desiderosa di salvaguardare il Pianeta. Con questo obiettivo – da un'idea di
A2A realizzata dalla redazione
Fonti Attendibili, di cui fanno parte giovani giornalisti di
Radioimmaginaria e allievi della
Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia – nasce
"Azzurra", un inedito personaggio a fumetti.Azzurra – spiega A2A in una nota – sara` la protagonista di una serie di
vignette che, caratterizzate da un tono di voce fresco e scherzoso, promuoveranno pratiche virtuose e concrete, attuabili da chiunque nel quotidiano. Il personaggio si rivolgera` agli adulti, attraverso le parole dei ragazzi, per aiutarli a ottimizzare i consumi fornendo consigli per un migliore utilizzo di energia, acqua e a beneficio dell'ambiente.
"Se i cambiamenti climatici e la pandemia avevano gia` accelerato il diffondersi di una nuova sensibilita` ambientale, la crisi russo-ucraina e l'aumento dei costi dell'energia – spiega
A2A – hanno reso concreta l'urgenza di affrontare questi temi. Sono le nuove generazioni i promotori di questa esigenza, il Climate Change e` per loro un'emergenza chiara. Ed e` a loro che A2A vuole dar voce grazie ad Azzurra".
A livello grafico il personaggio e` la naturale evoluzione di un linguaggio visivo legato alle
silhouette azzurre che sono il tratto distintivo della comunicazione della Life Company. Azzurra partecipera` al
Jova Beach Party 2022, la festa musicale di Jovanotti che tocchera` 12 location italiane, con il
progetto "Rispettare Energia, Acqua e Ambiente #GIOVAATUTTI" pensato per promuovere uno stile di vita piu` sostenibile in coerenza con i principi del tour.
Insieme ad Azzurra, ci sara` la
redazione di A2A Fonti Attendibili, impegnata a disegnare e a diffondere i suoi messaggi durante ogni tappa. Il team, inoltre, attivera` un social hub itinerante presente nelle venue del concerto, producendo contenuti e vignette ma anche video live dell'evento, interviste dirette a ragazzi e agli ospiti che vorranno raccontare il loro punto di vista su tematiche ambientali.
Azzurra e i suoi consigli saranno inoltre pubblicati sulle piattaforme social di A2A e sul sito "giovaatutti" creato dal Gruppo e dedicato al progetto.