Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Terna celebra 20 anni cavo Italia-Grecia e investe su raddoppio interconnessione

Energia, Finanza
Terna celebra 20 anni cavo Italia-Grecia e investe su raddoppio interconnessione
(Teleborsa) - Sono trascorsi 20 anni da quando Terna ha attivato il cavo sottomarino che collega l’Italia con la Grecia e, in occasione di questo importante anniversario, conferma che investirà 750 milioni di euro per raddoppiare la capacità di trasmissione di energia elettrica e favorire una maggiore integrazione delle fonti rinnovabili.

Si tratta di un’opera da 500 MW di potenza, lunga 200 km, che vedrà l’avvio dei lavori nel 2023 e l’entrata in esercizio nel 2030. Attualmente, sono in corso gli studi per la definizione del tracciato e delle tecnologie da utilizzare. Un investimento che la società guidata da Stefano Donnarumma ha inserito nel Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale, che prevede complessivamente 18,1 miliardi di euro di investimenti nei prossimi dieci anni.

Quella tra Italia e Grecia è stata la prima interconnessone elettrica con l’estero ad alta profondità ed ha rappresentato il primo passo verso la definizione del ruolo del nostro Paese quale "hub energetico del Mediterraneo". L'UE ha ritenuto l'opera strategica ed ha contribuito alla sua realizzazione attraverso un finanziamento economico. In questi 20 anni sono transitati lungo la linea circa 40 miliardi di kWh di elettricità. L’opera consente di ottimizzare l’approvvigionamento di energia in fase di import e di avere maggiore flessibilità per la produzione dalle rinnovabili in fase di export.

L’infrastruttura è lunga complessivamente oltre 300 km. Nella parte italiana prevede un collegamento in cavo terrestre di 43 km tra la stazione elettrica di Galatina (Lecce) e l’approdo del cavo di Otranto. Il cavo sottomarino, lungo circa 160 km e con una profondità massima di circa 1.000 metri, arriva nella località di Aetos, da dove partono altri 110 km di linee aeree fino alla stazione elettrica di Arachthos.

I collegamenti con l’estero rappresentano uno dei punti cardine degli investimenti di Terna nei prossimi anni. Ad oggi, sono 26 le linee transfrontaliere già attive, verso la Grecia, la Francia, la Tunisia, la Svizzera, l'Austria ed il Sa.Co.I.3, il progetto di rifacimento del collegamento tra Sardegna-Corsica-Italia.
Condividi
```